Svelata la Ferrari SF-24: ecco le prime foto e i dettagli della nuova monoposto
Maranello svela la monoposto nata per il prossimo campionato di Formula Uno, l’ultimo con la coppia Leclerc-Sainz. I primi giri di pista
Roma, 13 febbraio 2024 - Presentata la nuova Ferrari monoposto di Formula Uno, la SF-24. L’ultimo bolide creato da Maranello è stato svelato in diretta a mezzogiorno sul sul sito della Rossa e anche sul suo canale YouTube con un video molto corto.
La nuova SF-24 presenta una livrea rossa classica, attraversata da bande bianche e gialle, mentre diminuiscono le tonalità di nero. I numeri delle due monoposto sono 55 e 16. Il suo rombo si era già sentito il 6 febbraio quando era stata montata e accesa per la prima volta la power unit sulla nuova monoposto.
L'esordio ufficiale in pista sarà per il Gran Premio del Bahrain il 2 marzo, per quella che sarà la quarta e ultima stagione per la coppia Charles Leclerc-Carlos Sainz. Infatti lo spagnolo a fine anno sarà sostituito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.
La Ferrari SF-24 secondo Leo Turrini: 3 modifiche non fanno una rivoluzione
Live
La nuova Ferrari subito in pista con Carlos Sainz
"Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest'anno dobbiamo ripartire da dove c'eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni. Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 e con Charles e Carlos siamo d'accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell'approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti, ha commentato Fred Vasseur, team principal della scuderia Ferrari. Vasseur pensa anche ai tifosi, che con il loro entusismo possono spingere la Rossa al successo: "Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro".
"E' semplicemente molto speciale guardare la nuova macchina che andrai a guidare. Le nuove forme, la nuova livrea. Appena ho visto la SF-24 avrei voluto salirci sopra e accendere il motore"., è quanto ha dichiarato il pilota della Ferrari, Carlos Sainz. "Non vedo l'ora di guidarla in pista per verificare che questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo. Il nostro obiettivo è avere una monoposto più guidabile e più costante sul passo gara. Questi sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria. Noi piloti abbiamo cercato di dare indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri che lavorano a Maranello avranno assecondato le nostre esigenze. Vogliamo far esaltare i nostri tifosi, che ci hanno sostenuto sempre nella scorsa stagione".
Charles Leclerc ha commentato la nuova SF-24: "Ci sono piccole differenze rispetto allo scorso anno - sottolinea - È sempre bello vedere la nuova macchina dopo tanto lavoro. Non ci sono input particolari da parte mia per il design. A livello tecnico c'era qualcosa da cambiare e noi piloti abbiamo espresso il nostro pensiero. Per il design abbiamo persone competenti che si occupano di questo, noi ce lo godiamo". Secondo il monegasco: "la SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene. Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e da quello che ho potuto capire al simulatore credo che siamo dove vogliamo essere. In questa stagione l'obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie".
Il gap dalla Red Bull non sarà facile da colmare, ma il team guidato da Frederic Vasseur cercherà di ripartire dal buon finale della scorsa stagione.
Muso più corto e pance di concezione differente. Sospensioni push rod, la zona del sottoquadro non "esasperata" come per Red Bull.
Classica livrea rossa, attraversata da bande bianche e gialle, mentre diminuiscono le tonalità di nero. La vettura con cui la scuderia Ferrari affronterà la stagione 2024 di Formula 1 al via il 2 marzo in Bahrain.
I numeri delle due monoposto saranno contornati del colore storico della casa automobilistica di Modena
Immagini della nuova SF-24 scorrono sul video
"Due mesi fa non era il suo sogno da bambino, guidare la Ferrari", così Fernando Alonso ha punzecchiato Lewis Hamilton. Il pilota dell'Aston Martin ed ex Ferrari: "Spero che gli piaccia l'esperienza, è una squadra molto speciale, ma... è più speciale quando vinci. È ciò di cui hai bisogno, vincere. E sono passati diversi anni da quando hanno avuto una macchina molto veloce e hanno lottato per grossi traguardi. Forse Lewis può portare quel qualcosa in più per lottare per il campionato. La macchina era lì alla fine dello scorso anno, quando con una Red Bull molto dominante, la Ferrari era in grado di essere più veloce di loro in alcuni momenti. Quindi penso che la macchina possa essere abbastanza veloce".
Anche quest'anno il primo Gran Premio di Formula 1 in Europa sarà quello dell'Emilia-Romagna, in programma dal 17 al 19 maggio 2024, presso l'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. La campagna di vendita dei biglietti è già iniziata già il 4 dicembre 2023.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su