Ac Prato, tre acquisti: in biancazzurro Gemmi, Matteucci e Fantoni

Sono un portiere, un mediano e un difensore centrale

19 luglio 2024
Da sinistra Filippo Gemmi, Emanuele Matteucci e Gian Marco Fantoni

Da sinistra Filippo Gemmi, Emanuele Matteucci e Gian Marco Fantoni

Prato, 19 luglio 2024 – Tre acquisti per il Prato. Il primo è Gian Marco Fantoni, portiere classe 2004, reduce dall’esperienza nel girone G di serie D con la maglia della Nocerina. Il giocatore lo scorso anno ha collezionato 19 partite da titolare in campionato (su un totale di 33 convocazioni), mantenendo per 13 volte inviolata la porta della formazione di Nocera Inferiore, oltre ad aver difeso i pali anche in una partita dei preliminari di Coppa Italia e nella semifinale play off persa contro il Cassino. Il portiere, originario di Bagno a Ripoli, è cresciuto calcisticamente nell’Empoli e ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino a diventare protagonista nella formazione Primavera 1 degli Azzurri, collezionando nelle stagioni precedenti da Under 17 anche alcune convocazioni nella squadra che al termine della stagione 2020-21 si è aggiudicata il titolo italiano Primavera e ha garantito all’Empoli il primo storico accesso alla Youth League.

Il secondo acquisto è Filippo Gemmi, mediano, classe '97, reduce dall'esperienza in serie D al Real Forte Querceta. Si va a inserire in un reparto dove la società biancazzurra ha già annunciato gli innesti di Lorenzo Remedi e Roberto Marino. 27 anni, l'anno scorso ha collezionato 13 presenze e due assist nella società versiliese dove era arrivato a metà novembre. Il centrocampista cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, per poi passare al Livorno, ha militato nel corso degli anni anche nell'Olbia, Foggia, Adriese e Aglianese. In serie C vanta 28 presenze, a cui se ne aggiungono due in Supercoppa. In serie D invece ha una lunga esperienza sfiorando le 100 presenze fra i vari gironi in cui ha militato.

Infine c’è Emanuele Matteucci. Difensore centrale, che può essere utilizzato anche come terzino destro, è reduce dall'esperienza al Sestri Levante in serie C, dove è approdato a fine dello scorso novembre e dove ha totalizzato 14 presenze. Cresciuto nelle giovanili dell'Empoli, arrivando fino all'Under 19, ha poi giocato nel Pontedera e a Mantova. Classe 2000, alto 1.84 centimetri, può vantare quasi cento presenze in serie C nonostante abbia solo 24 anni. E' stato inoltre più volte convocato nelle giovanili della nazionale italiana, fra Under 15, Under 16, Under 17 e Under 18. Matteucci arriva alla corte di Ridolfi andando a rinforzare il reparto difensivo che può contare già sulle conferme di Giorgio Diana e Mattia Monticone. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su