Memorial Maestripieri-Staffetta della Misericordia, le foto della corsa e la classifica completa

Il ricordo di Maestripieri a Campiglio

19 luglio 2024
foto Regalami un sorriso

foto Regalami un sorriso

Cireglio (Pistoia), 19 luglio 2024 – Come tutti gli anni la famiglia di Sandro Mastripieri si fa carico dei premi e di allestire una abbondante cena per i partecipanti. Siamo a Campiglio di Cireglio, conosciuto soprattutto come la "valle del serpente" in quanto, dall'alto, si può osservare la strada avvilupparsi alle colline proprio come un serpente. Ci troviamo sulle prime colline che portano verso Le Piastre e poi all'Abetone, un traguardo ambito e carico di gloria per molti podisti.

Anche se non è sulla carta, il ricordo dell'amico Fiorello Mastripieri è potente. Fiorello, infatti, per molti anni è stato l'organizzatore della manifestazione omonima "Corsa nella valle del serpente". Questo ricordo è caro a tutti i podisti perché Fiorello era una persona davvero eccezionale, e ora riposa proprio accanto al percorso della gara. La generosa partecipazione di squadre intervenute da tutta la Toscana ci ricorda quanto sia importante questa gara, sia per l'immensa quantità di premi elargiti, sia per l'agonismo e l'adrenalina che una staffetta riesce a scatenare nei podisti.

Nel contesto delle premiazioni, Parrini, deus ex machina della gara, ha voluto istituire due premi speciali che saranno attribuiti a due pistoiesi che hanno contribuito a rendere grande il podismo provinciale. E chi se non Guido Amerini, anima e corpo della Pistoia Abetone, e Roberto Bonistalli del CAI di Pistoia, organizzatore della Maratonina città di Pistoia e della notturna di San Jacopo, in programma proprio il prossimo 2 agosto da Piazza del Duomo. Servizio fotografico a cura della ETS Regalami un sorriso.

I vincitori

Vittoria assoluta per il terzetto composto da Valginigli Bedlu, Oskar Samuele Cassi e Ivan Poggi (Squadra Mista) che concludono la gara in 28’05’’ seguiti dalla formazione composta da Mattia Della Maggiora, Emanuele Scotti e Fabio Salotti in rappresentanza dell’Orecchiella Garfagnana che giunge dopo 1’09’’, terzo posto con un distacco di 1’37’’ per la formazione giallo rossa dell’Atletica Vinci, composta da Michael Luongo,Martin Falasca e Matteo Magrini, il quarto posto se lo aggiudicano Giampaolo Tobia, Manuel Clemente e Michelangelo Chiti della formazione della Pistoia Atletica 1983, quinta classificata la formazione mista composta da Luca Mungai, Manuele Mariani e Gian Marco Benelli.

Qui LA CLASSIFICA COMPLETA

Anche nella categoria veterani uomini ad aggiudicarsi la categoria è stato un terzetto misto composto da Federico Gonfiantini, Gianfranco Ciccone e Fabrizio Migliori che ottengono il tempo finale 32’09’’, alle spalle del terzetto vincitore si classificano Samuele Dessì, Alessio Papi e Enzo La Greca dell’Aurora Montale e il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane composto da Manuel Tilocca, Paolo Cogilli e Lorenzo Checcacci. Il terzetto dell’Aurora Montale si aggiudica la categoria veterani argento uomini e che era composta da Aldo Torracchi, Enrico Filippetti e Claudio Casalini che concludono in 35’09’’, secondo posto per il trio Giovanni Capuano, Emidio Durante, Claudio Falasca, terzo posto per la Silvano Fedi Pistoia (Giuliano Giulanini, Claudio Gori, Marco Sforzi).

Nella categoria oro ad aggiudicarsi la gara è stata la formazione mista composta da Michele D’Alvano, Roberto Mei, Franco Olivari in 37’37’’, al secondo posto ancora una formazione mista con Stefano Balestri, Sergio Gelli e Rinaldo Bolognesi, terzi i rappresentanti del Gruppo Marciatori Antraccoli Lucca (Rosario Vitellaro, Arturo Sargenti,Giuseppe Iacopetti).

Valentina Dami, Stefania Bargiacchi, Mihaela Robu della Silvano Fedi trionfano nella categoria donne assolute con il tempo di 33’42’’, a 3’27’’ la formazione mista Elisa Dami, Maria Vittoria Botti, Stefania Scali e a 4’01 il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane (Giada Abbatantuono, Elena Genemisi, Roxana Girleanu), quarta la formazione mista Anna Pacini, Giulia Severini, Francesca Nobili e quinta Atletica Pistoia (Alessandra Romano,D’Annibale Francesca,Yulia Skyshco).

Barbara Casaioli, Flavia Cristianini, Damiana Lupi si aggiudicano la categoria veterani donna in 37’03’’ e la spuntano nell’ordine su Patrizia Liverani, Simona Calzoni, Lucia Tiberi in rappresentanza del Gregge Ribelle Siena, al terzo posto l’Atletica Pistoia (Dorina Fillippi, Dorana Civinini, Ilaria Carobbi).

La classifica di società se l’aggiudica la Silvano Fedi Pistoia con 12 partecipanti seguita dall’Aurora Montale e Atletica Pistoia con 9 partecipanti.

Al momento delle premiazioni sono stati dati riconoscimenti con targa a Guido Amerini (Silvano Fedi Pistoia) e Roberto Bonistalli (Gruppo Podistico Cai Pistoia) per anni organizzatori della Pistoia-Abetone il primo e la Maratonina di Pistoia il secondo che danno lustro alla città di Pistoia. (classifiche a cura di Giancarlo Ignudi)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su