Atletica leggera: l’impresa. Anaclerio: bronzo europeo. Terzo nei 10mila su pista

L’alfiere del Parco Alpi Apuane brilla ai campionati continentali "Master". Ottimi risultati anche dagli altri portacolori biancoverdi in tutta Italia.

di Redazione Sport
22 settembre 2023

Anaclerio: bronzo europeo. Terzo nei 10mila su pista

Dario Anaclerio, classe 1980, del Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde Cetilar, ha vinto la medaglia di bronzo, sulla distanza dei 10mila metri su pista, ai campionati europei "Master" che si svolgono in questi giorni allo stadio comunale di Montesilvano di Pescara. Il forte atleta biancoverde è salito sul podio nella categoria "MM 40", facendo registrare il tempo di 35’36”45. Ora Anaclerio, visto il buon stato di forma che sta attraversando, sarà impegnato anche nella prova del cross e in quella della mezza maratona che si terranno nei prossimi giorni.

Per la cronaca il campione europeo "MM 40" è diventato il tedesco Michael Lang, classe 1981, con il tempo di 34’56”05. Medaglia d’argento il polacco Zbigniew Kalinowski, classe 1982 che ha corso in 35’11”06. Dopo Anaclerio, al quarto posto l’italiano Francesco Vannuccini in 36’34”60, l’irlandese Trevor Cummins in 36’49”86, l’italiano Danilo Marozzi in 38’35”42, il tedesco Enrico Ebert in 39’ 47”13 e l’ungherese Csaba Bognar in 42’50”07.

"E’ un risultato eccezionale, anche se si tratta di categoria ”Master“ – commenta il presidente del Parco Alpi Apuane, Graziano Poli – che premia tutto il lavoro che da anni sta svolgendo la nostra società, dagli atleti assoluti (fino a 34 anni), fino a tutte le altre categorie, comrpese quelle veterani, sia in campo maschile che femminile. Dall’ordine di arrivo vediamo che ci sono fior d’atleti provenienti da nazioni dove il fondo è molto curato e anche questo fa aumentare la bontà del risultato di Dario Anaclerio che corre con noi da diversi anni. E’ ancora giovane e sono sicuro che anche nei prossimi anni otterrà degli eccellenti risultati, frutto delle sue buone qualità fisiche e psicologiche e dell’impegno che mette negli allenamenti".

Anche in campo femminile il Parco Alpi Apuane si fa sempre più rispettare con l’arrivo nelle ultime due stagioni di valide atlete. Domenica scorsa, a Lari, in provincia di Pisa, nella dodicesima edizione della "Corri al Castello", Lorena Meroni è stata terza assoluta in 45’ 02”. La compagna di squadra Alice Parducci ha vinto la categoria "Amatori" e Flavia Cristianini è stata prima nella categoria "Ladies", cui va aggiunto il brillante terzo posto per Paola Lazzini che, oltre ad essere un’atleta ancora competitiva, è l’impareggiabile segretaria e coordinatrice di tutte le gare, cui prendono parte, ogni settimana, i biancoverdi. Infine bella prova per Cristina Montagnani.

Al Montanaro Trail dell’Abetone buona gara per Simone Carlini, mentre nella "Bologna Marathon Trail", in evidenza Andrea Meschi. Nel Giro del Lago di Chiusi (Siena), sulla distanza di 18.4 chilometri, si è classificato decimo assoluto Cosimo Debolini e quarta, tra le donne, Barbara Casaioli. Infine, a Prato, nella IV "Sgambettata medicea", di 11 chilometri, sesto assoluto Simone Cimboli.

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su