Automobilismo: il giovane pilota domina la gara. Pignanelli senza rivali ai 7 Laghi. Ora serve uno sprint per il titolo

A settembre in Franciacorta prevista l’ultima prova per il campionato italiano karting di categoria .

di MATTEO ALVISI -
15 agosto 2024
Pignanelli senza rivali ai 7 Laghi. Ora serve uno sprint per il titolo

Da sinistra il padre Salvatore Pignanelli, Lorenzo e il fratello Giovanni dopo la gara ai 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo

Lorenzo Pignanelli non si ferma, anzi spicca il volo. Il giovane pilota bolognese domina sulla pista del circuito dei 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia.

"Il sesto round del campionato – racconta orgoglioso il padre Salvatore, ex pilota di spessore – si è svolto nella rovente pista internazionale in condizioni estreme con temperature di quaranta gradi. Il nostro Team Pima Racing si è dimostrato da subito preparato provando con modifiche l’adattamento del pilota al tracciato di gara. Le performance della prove e della sprint race ha permesso a Lorenzo di partire in pole position nella gara che poi ha comandato da primo metro fino all’ultimo".

Infatti allo spegnersi dei semafori il driver, appena quattordicenne, parte fortissimo staccando di un secondo il gruppo e con il passare dei giri mantiene un passo gara migliore della concorrenza permettendogli così di arrivare al traguardo con oltre tre secondi e mezzo di vantaggio sul suo inseguitore che è poi il diretto avversario nella corsa al titolo finale.

Un weekend da incorniciare per Pignanelli, che in questa stagione ha conquistato già quattro podi (con due vittorie) su sei gare disputate e adesso si ritrova in seconda posizione nella classifica di campionato: il successo si giocherà nella finale sul circuito internazionale di Franciacorta, in programma a metà settembre.

Degno di nota pure la performance dell’altro baby pilota dell’Academy Pima Racing Diego Borsari che, a soli otto anni e con appena un anno di esperienza in questa disciplina, riesce a piazzarsi al terzo posto nella sua categoria.

"E’ stata una bella gara – il commento di Lorenzo Pignanelli –, anche se non una delle più divertenti partendo in pole position. Sono davvero felice per la vittoria e ringrazio tutto il team e la mia famiglia, oltre al telemetrista e al motorista".

Ora un po’ di meritate vacanze e poi servirà lo sprint finale in Franciacorta per conquistare il titolo del campionato italiano Karting Easykart by Birel.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su