Il disco vola in Australia. Mondiali, Bologna ci prova
Ultimate frisbee Dal 30 agosto l’appuntamento iridato a Brisbane. Le stelle della nazionale sono Scazzieri, Laffi, Gasperini, Benghi e Rossi. .
Ventisei giocatori, cinque membri dello staff: parla bolognese la spedizione di ultimate frisbee che si prepara per i campionati mondiali. L’appuntamento è a Brisbane (Australia) dal 30 agosto al 7 settembre.
I mondiali si disputano, come tradizione, con una cadenza quadriennale, ma nel 2020 eravamo in piena epidemia Covid per cui, per ritrovare una rassegna iridata, bisogna tornare al 2016. Questo Mondiale sarà particolarmente importante perché le prime sette nazioni si qualificheranno per i World Games categoria mix, le Olimpiadi del frisbee, che si svolgono ogni tre anni e che, nel 2025, saranno ospitate dalla Cina.
Gli azzurri hanno cominciato i raduni a novembre (con cadenza mensile) prendendo parte anche a un paio di tornei di spessore: a Friburgo (Germania) a metà maggio e al Windmill di Amsterdam (Olanda) a metà giugno.
Le stelle del gruppo sono Arturo Laffi, Simone Gasperini, David Barzasi, Sebastian Rossi, Irene Scazzieri (che gioca nelle San Francisco Fury, squadra nella top 3 al mondo), Elena Benghi, Nicole La Fiata e Carmen La Gala.
Con loro i capitani del Bologna Flying Disc Susanna Casarini, Gaia Pancotti e Riccardo Venturoli.
Nel gruppo troviamo Francesco Griggio (preparatore atletico), Tommaso Casella (fisioterapista), Andrea Pagano, Francesca Sorrenti, Giovanni Flamini, Alberto Girotto, Sara Bonous, Susana Fuentes, Riccardo Merusi, Beatrice Sisana (coach), Davide Morri (coach), Margherita Giovannini, Andrea Fantini, Linda Ruffilli, Ivan Cantù, Nicole Baiocchi, Chiara Varotto, Nada Tremonte e Ivan Notarstefano (team manager).
Nello staff tecnico Simone Zoffoli e Andrea Temporin. Il primo ha maturato un’esperienza l’anno scorso come allenatore insieme con Davide Morri nella nazionale under 24 arrivata quarta al mondo. Temporin da anni lavorava con Morri nella categoria under 24. Per lui un argento in Australia nel 2018 e un bronzo in Germania nel 2019.
a. gal.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su