Testa a Los Angeles 2028. Largo a Gaddi e Piancastelli
Ai Giochi tra quattro anni si potrebbero aggiungere nuovi atleti geminiani. Nel Volley possibili conferme per Giovanni Sanguinetti e Gaia Giovannini . .
Appena conclusa la festa di Parigi 2024, la testa vaga già lontano, oltre un oceano sulla costa del Pacifico per Los Angeles 2028. E se alcune presenze ‘modenesi’ sono in forte dubbio, per prime quelle di Julio Velasco e Massimo Barbolini e assieme a loro Gregorio Paltrinieri, si potrebbero aggiungere nuovi atleti a portare in alto i colori del vessillo geminiano, su tutti la fortissima ginnasta Caterina Gaddi e la capitana della Nazionale di softball Erika Piancastelli.
In dubbio. Julio Velasco ha detto che "forse sarebbe il momento di smettere" appena conclusa la finale per l’oro. Difficile che la Federazione accetti, col tecnico argentino che ha un contratto che lo porterà al Mondiale 2025, che si svolgerà presumibilmente nelle Filippine (o in Thalandia) tra 27 agosto e 7 settembre del prossimo anno. Probabilmente Velasco rimarrà fino a quella data e poi lascerà. Massimo Barbolini, in predicato di allenare negli Stati Uniti, non potrà più dare lo stesso contributo. C’è poi Gregorio Paltrinieri, apparso molto più possibilista su una prosecuzione della carriera: si prenderà uno stop per tutto il 2024, poi cercherà l’assalto a una medaglia nel fondo?
In cerca di conferme. Tutti i pallavolisti modenesi vorranno esserci, compresi Giovanni Sanguinetti e la modenese di formazione Gaia Giovannini. Samuele Cottafava per quanto riguarda il beach maschile e Valentina Gottardi per il beach femminile sono ancora giovanissimi e talentuosi, è probabile rivederli in California tra quattro anni. Elisa Iorio? Le ginnaste hanno una carriera breve, Elisa ha ‘già’ 21 anni, ma mai dire mai, Vanessa Ferrari insegna. Infine Giovanni Guidetti: sarà ancora alla guida di una Nazionale top, tra quattro anni?
Nuove prospettive. Parlando ancora di pallavolo, siamo sicuri che Tommaso Rinaldi si giocherà ancora parecchie chance tra quattro anni, così come sicuramente salirà in graduatoria Mati Pardo, il centrale italiano classe 2006 che Modena si è assicurata e che potrebbe fare sfracelli. Ci saranno poi 7 discipline che debutteranno o faranno ritorno ai Giochi, tra queste il softball che con Erika Piancastelli a capitanare la Nazionale cercherà un’altra clamorosa qualificazione come quella per Tokyo. E chissà che non esploda un modenese tra squash o lacross o ancora flag football (una derivazione del football americano). Poi ci sono i giovanissimi che si sono messi in mostra ai Mondiali di categoria e che tra quattro anni saranno in pole position: Caterina Gaddi nella ginnastica artistica (oro mondiale juniores nelle parallele asimmetriche, bronzo a squadre e al corpo libero), Matteo Gozzoli nel pentathlon moderno (già bronzo a squadre) e ancora Giulia Grassia, che ritenterà l’assalto olimpico nel tiro a volo.
Alessandro Trebbi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su