Calciatori... con il camice. Al via la coppa Italia
Da domani a domenica Viareggio ospita una rassegna sempre più in crescita. Undici le formazioni presenti con Melito Porto Salvo che parte da favorita.
La Versilia si prepara ad abbracciare il circuito dei medici-calciatori. Si svolgerà infatti a Viareggio, da domani a domenica, la ventunesima edizione della Coppa Italia organizzata dalla Nazionale Medici Calcio. La Coppa Italia rientra nelle “Giornate della salute”, organizzate da Motore Sanita’ proprio a Viareggio. Un evento che ha l’obiettivo di approfondire i temi legati ai diritti dei pazienti e individuare proposte concrete per migliorare il servizio sanitario. Previsti dibattiti, sessioni di lavoro, plenarie, workshop tematici, tavole rotonde a cui prenderanno parte anche il ministro dello Sport, Abodi e altre personalità delle istituzioni nazionali, regionali e locali che seguiranno l’intera manifestazione e che domenica mattina al termine della finalissima premieranno le squadre vincitrici.
Undici le formazioni presenti, un record rispetto alle ultime edizioni, a conferma del crescente interesse verso le manifestazioni della Nazionale Medici Calcio che grazie a una sana gestione e’ cresciuta sempre di più varcando anche i confini nazionali (a giugno scorso i Tricolori si sono svolti in Albania).
A contendersi il trofeo saranno Melito Porto Salvo (in assoluto la squadra che ha vinto più Coppe Italia, ben 7), Milano Brianza (3 successi), Cosenza e Trinacria Palermo (2), Napoli (2), Napoli Flegrea e Palermo (1). Ai nastri di partenza pure Taranto, Salerno, Avellino e Bologna che cercheranno di portare a casa per la prima volta l’ambito trofeo. Lo scorso anno il successo andò a Napoli Flegrea che nella finale disputata a Cotronei, in Sila, piego’ proprio Melito per 3 a 1. In passato la Coppa Italia fu vinta tre volte pure da Reggio Calabria e una da Firenze e Bari. Formati due gironi da 4 squadre e uno da 3.
Alla fine della prima fase verrà stilata una classifica unica generale. Le prime otto accederanno ai quarti di finale che si disputeranno sabato mattina, nel pomeriggio le semifinali. Le squadre escluse dai quarti daranno vita a un triangolare in programma sabato mattina. I campi di gara sono il “Luciano Martini” e il complesso sportivo “Marco Polo”. La finale per il primo e secondo posto si giocherà al “Marco Polo” domenica alle 10.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su