Calcio a 5 - Serie A2 Elite. Futsal, l’impatto con il nuovo campionato è molto duro
La beffarda ma meritata sconfitta contro Benevento ha confermato le difficoltà dei cesenati. Ma c’è tutto il tempo per rimediare
E’ stato molto duro l’approccio della Futsal Cesena con il nuovo campionato di A2 Elite, i bianconeri infatti hanno perso in casa (4-5) contro un Benevento che si è dimostrato alla portata dei cesenati e il rammarico proprio per questo non manca. I ragazzi di Osimani erano privi del portiere titolare Montalti ma hanno commesso diversi, troppi errori soprattutto quando dopo una pronta reazione si erano portati sul 3-2 rimediando lo 0-2 iniziale. Poi una decina di minuti sotto tono che sono valsi il ko, alla fine bruciante ma meritato. La squadra deve ritrovare se stessa, quel bandolo della matassa che lo scorso anno le ha permesso di superare anche i propri limiti con la promozione in A2Elite, una categoria resa ancora più impegnativa dall’inserimento nel girone B quello più complicato a livello logistico ed economico.
Mancano esperienza e carattere, la società non vuole lasciare nulla di intentato e sta cercando di portare in bianconero un laterale offensivo che possa aumentare lo spessore tecnico della squadra. Non è scontato sia straniero (la Futsal ha un posto libero) ma assolutamente deve essere libero e svincolato per non attendere il mercato che riaprirà a dicembre.
Questa settimana il campionato è sospeso per gli impegni delle nazionali, è l’occasione per intensificare gli allenamenti. L’amarezza di aver perso contro un Benevento alla portata va superata con il lavoro.
Intanto entra di scena la Coppa Divisione riservata alle formazioni Under 23; gli impegni previsti sono per mercoledì alle 20,30 al PalaPaganelli contro il Balca (serie B) e sabato alle 17,30 a Bologna contro la formazione di A2. In tale competizione la Futsal schiererà la squadra Under 19 e lo stesso dovrebbero fare gli avversari.
L’obiettivo di stagione è la salvezza, va evitato l’ultimo posto che porta alla retrocessione diretta ma possibilmente anche il penultimo e terzultimo che significano playout e spareggio. I bianconeri torneranno di scena in campionato il 14 ottobre a Giovinazzo contro una formazione esperta che può contare su tre stranieri di qualità. Occorre compiere un saltino in avanti sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.
Leonardo Serafini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su