Camilla Artoni e Greta Pani, dalla raccolta fondi sui social all’oro mondiale nel pattinaggio artistico

Successo per i due talenti della polisportiva Orizon di Bologna. Anche il sindaco Lepore aveva promosso l’iniziativa per pagare il viaggio fino a San Juan in Argentina alle due atlete

di GIADA BERTOLINI
29 giugno 2023

Greta Pani e Caterina Artoni e le medaglie d'oro conquistate alla Coppa del mondo di San Juan

Bologna, 28 giugno 2023 – Lanciano una raccolta fondi per poter andare in Argentina e tornano con al collo due medaglie d’oro mondiali nel pattinaggio a rotelle. Questa è la storia delle due pattinatrici della Polisportiva Orizon di Bologna: Caterina Artoni, classe 2002 e Greta Pani, classe 2005.

Approfondisci:

Artoni-Allegranti, una coppia che vale il titolo

Artoni-Allegranti, una coppia che vale il titolo

Le danzatrici, entrambe studentesse, volevano in tutti i modi partecipare alle finali di Coppa del mondo che si sarebbero svolte a San Juan in Argentina, dal 13 al 18 giugno, ma per poterci arrivare il talento, e una qualificazione già in tasca, non sarebbero bastati senza sponsorizzazioni o il supporto dalla Federazione. 

"Il pattinaggio non è uno sport olimpico – precisa Caterina Artoni ai microfoni di E’tv - quindi anche gli atleti che gareggiano ad alti livelli, anche in ambito internazionale, non ricevono uno stipendio o aiuti. Tutte le spese sono a carico loro e della società”. 

Alle due giovani servivano i fondi per coprire le spese di viaggio e di alloggio, mentre a saldare il pagamento dell’inscrizione alle competizioni aveva pensato la loro società sportiva. Così le due atlete hanno lanciato una raccolta fondi a cui la città di Bologna ha risposto con grande generosità

“Una settimana prima della partenza- racconta la più esperta Caterina- abbiamo tutte e due avviato il fundraising per aiutare le nostre famiglie a rientrare delle spese di viaggio e di alloggio. Un’iniziativa accolta anche dal sindaco Matteo Lepore che l’ha ricondivisa sui suoi canali social. Un gesto che abbiamo molto apprezzato. Ringraziamo la città di Bologna e tutte le persone che hanno contribuito a queste medaglie d’oro”. 

Linda Cantalini, Greta Pani e Caterina Artoni campionesse di pattinaggio a San Juan in Argentina
Linda Cantalini, Greta Pani e Caterina Artoni campionesse di pattinaggio a San Juan in Argentina

Sì perché Caterina e Greta in Argentina, supportate dalla vicinanza dell’intera città, hanno mostrato tutto il loro talento e la loro tecnica conquistando il titolo di campionesse del mondo nella specialità Solo Dance rispettivamente nella categoria senior e junior.

“Siamo molto felici- commenta Greta- è stato bellissimo gareggiare in Argentina dove c’è un bel clima e un pubblico così numeroso. E’ stata una bella emozione”. 

Ma gli impegni per Greta e Caterina non finiscono qui, giusto il tempo di tornare dall’Argentina ed è già il momento di prepararsi per i campionati italiani, validi per la qualificazione alle gare europee e mondiali, che si svolgeranno tra un mese.

"Siamo tornate da una settimana ma ci stiamo già allenando al parco Rodari a Casalecchio di Reno. A volte è difficile combinare gli allenamenti pesanti e lo studio”, dice Greta che ha appena finito il quarto anno di liceo sportivo.

Ma a questa fatica le due ragazze ci sono abituate: “Non è sempre facile ma dobbiamo ritagliarci del tempo per lo studio- spiega Caterina, al terzo anno di scienze motorie all’Università di Bologna- poi quando c’è da allenarsi duramente lo facciamo perché per raggiungere gli obiettivi è necessario farlo”. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su