Ciclismo. Bikers da tutta Italia e non solo in arrivo per il Romagna Trail
Presentata la maxi pedalata nella natura di due giorni (29 e 30 settembre) con partenza e arrivo a Forlì.
In bicicletta in mezzo alla natura della Romagna: venerdì 29 e sabato 30 settembre si terrà l’evento ‘Romagna Trail’ che avrà come fulcro Forlì per percorrere le strade, in gran parte bianche mulattiere, per gli appassionati del pedale a tutto tondo. La manifestazione è stata presentata ieri in Comune.
"La quarta edizione della lunga pedalata non competitiva – ha svelato Filippo Morigi, organizzatore dell’evento –, vedrà alla partenza un centinaio di biker provenienti da tutta Italia e anche da Spagna e Germania. A causa degli eventi alluvionali abbiamo dovuto spostare tutto da giugno a settembre, riducendo da 400 a 320 chilometri il percorso che vedrà i concorrenti effettuare tappe volontarie, per riposare e rifocillarsi, in un tracciato che, partendo dalle ore 8 del venerdì dal parco di via Dragoni raggiungerà Bertinoro, Cesena, Cesenatico, Rimini, San Marino, San Leo, Novafeltria, Monte Fumaiolo, San Piero in Bagno, Badia Prataglia, Santa Sofia, Galeata, Rocca delle Caminate per tornare a Forlì".
Nicoletta Moscato, componente del comitato organizzatore, ha aggiunto: "La, lunga pedalata è aperta anche alle donne su percorso della stessa lunghezza con l’intenzione di aumentare il numero delle cicliste iscritte". Il giorno prima della partenza sarà predisposto il ‘Village’, con l’accoglienza degli iscritti, ai quali saranno offerti box food e bevande, con la possibilità di pernottamento in tenda al parco Dragoni, per un’occasione conviviale tra i ciclisti e le loro famiglie.
L’assessore allo sport Daniele Mezzacapo ha sottolineato: "Con questa edizione puntiamo ad aumentare le iscrizioni di anno in anno al fine di far conoscere la bellezza della nostra terra e, nello stesso tempo, di continuare a dare, con iniziative turistico-sportive come questa, un impulso importante all’economia della Romagna".
Ogni atleta gestirà il proprio passo in base alle sue condizioni fisiche, senza nessun vincolo di orari. Tutti i partecipanti saranno tracciati tramite tracker.
Franco Pardolesi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su