CUS Rugby Rugby: Cambia la formula, girone tosto per il CUS

La FIR ha diramato la formula e la composizione del girone di Serie C di rugby. Il Parma 1931 e i Lyons Piacenza puntano al salto di categoria, mentre Imola cerca di raccogliere i cocci della retrocessione. La stagione inizia l'8 ottobre, con i play off promozione previsti entro aprile.

di Redazione Sport
6 settembre 2023

E’ stata diramata dalla Fir la formula e la composizione dei gironi per la serie C di rugby. Contrariamente alla passata stagione, si parte subito con un girone promozione all’italiana, al termine del quale le prime due classificate andranno a spareggiare con con le rispettive vincitrici di Marche ed Umbria. Girone tosto quello che attende i ragazzi di Dardani e Michelotto, che dovranno affrontare la neoretrocessa Imola, Faenza, Guastalla, Carpi, Forlì, Parma Cadetta, Bologna Cadetta e Lyons Piacenza Cadetta. Difficile e soggetto a smentite un pronostico, ma i rumors degli esperti dicono di un Parma 1931 che punta forte al salto di categoria, forte di numeri che altre compagini si sognano, unitamente ai cugini dei Lyons Piacenza, reduci da un’annata deludente.

Da non sottovalutare Imola, che deve raccogliere i cocci della retrocessione avvenuta nello spareggio di maggio al cospetto del Cus Siena. La storia recente racconta del pericolo rappresentato dalle squadre cadette (vedi Colorno schiacciasassi anno scorso), ovvero secondi team di serie A che possono contare su rose ampie ed allenamenti di qualità. Via alle ostilità domenica 8 ottobre, con aprile si finisce e sono in programma entro il mese i play off promozione. Imperativo non perdere di vista la vetta ed il treno giusto già dalle prime giornate, in attesa della pubblicazione del calendario.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su