Firenze, festa biancorossa. Una serata da centenari

Evento con le quattro società fiorentine che hanno compiuto un secolo. Presenti Canottieri Firenze, Canottieri Comunali, Rari Nantes e Assi Giglio Rosso.

24 luglio 2024
Firenze, festa biancorossa. Una serata da centenari

Evento con le quattro società fiorentine che hanno compiuto un secolo. Presenti Canottieri Firenze, Canottieri Comunali, Rari Nantes e Assi Giglio Rosso.

Nella splendida cornice dell’impianto sportivo degli Assi Giglio Rosso, nel viale Michelangelo, si è svolta la "Cena insieme sotto le Stelle - 450 anni di storia sportiva", classico appuntamento estivo dello sport fiorentino. Un evento unico e di grande fascino che ha visto la presenza di 300 persone. Protagoniste assolute e promotrici dell’evento le quattro società centenarie legate come filo conduttore dal fiume Arno: Canottieri Firenze, Canottieri Comunali, Rari Nantes Florentia e Assi Giglio Rosso. Tutte contraddistinti con i classici colori bianco rossi di Firenze e con il Giglio nel cuore. Presenti anche altre società storiche e blasonate quali Circolo Tennis Firenze, Unione Sportiva Affrico e Firenze Marathon.

Padrone di casa il presidente degli Assi Giglio Rosso Marcello Marchioni: "Con questo appuntamento vogliamo celebrare il valore dello sport, delle società e soprattutto degli atleti che ogni giorno si allenano e gareggiano con impegno e passione. Siamo inoltre nell’anno Olimpico e vogliamo rivolgere un grande ‘In bocca al lupo’ a tutti gli atleti italiani e toscani in particolare che saranno a Parigi per cercare di conquistare una medaglia per il nostro Paese. La finalità è quella di tramandare la storia dello sport con lo sguardo rivolto al futuro, dare importanza all’attaccamento alla maglia e al territorio e all’impegno sociale. Bisogna essere al passo con i tempi, portare avanti le idee con forza e innovazione".

Tante le personalità presenti come il governatore della Toscana Eugenio Giani e la vice presidente Stefania Saccardi. Per la Città Metropolitana Nicola Armentano, per il Comune la nuova assessora Letizia Perini e il presidente commissione sport Fabio Giorgetti. Inoltre la vicepresidente del Coni nazionale Silvia Salis, Maurizio Mancianti presidente del Panathlon Firenze, l’associazione Ansmes, la Fondazione Franchi e tanti altri. Ospite d’onore della serata il cantante Aleandro Baldi.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su