Salitredici, le foto della corsa e i vincitori

La 41esima edizione

24 luglio 2024
foto Regalami un sorriso

foto Regalami un sorriso

Siena, 24 luglio 2024 - Edizione numero 41 della Salitredici, manifestazione sportiva di corsa in salita di 13 km è andata in scena domenica 21 luglio. Organizzazione a cura della Uisp di Abbadia San Salvatore – Siena, con l’aiuto dell’amministrazione comunale e dei tanti sponsor, da sempre vicini a questo evento unico nel suo genere.

Si parte alle 9 con la non competitiva/passeggiata che nell’occasione ricorda Daniele Coppi e Federica Morellini, tanti occhi lucidi sotto i tanti palloncini colorati che i partecipanti portano con sé verso la vetta del monte Amiata. Alla fine si conteranno ben 800 camminatori presenti al via di questa edizione. Ore 9,30 con il vice sindaco Francesca Mariottini e il presidente del Coni regionale Simone Cardullo, ecco il via dei 400 atleti competitivi pronti a darsi battaglia, nella scalata di ben 850 metri che porta da Abbadia alla vetta del Monte Amiata, dove da sempre è posto il traguardo a 1750 metri. Fino a domenica il record della gara maschile apparteneva a Patrik Ndayisenga in 52′ 27″ stabilito nel 2001 Ma oggi al via c’è anche Yohanes Chiappinelli, che nelle settimane scorse si è allenato in raduno proprio qui, con gli altri atleti del Tuscany Camp di Giuseppe Giambrone, usando gli impianti sportivi e nei boschi che circondano la vetta del Monte Amiata, appartenente al gruppo sportivo dell'Arma dei Carabinieri. Atleta di livello internazionale, ha deciso di partecipare a questa gara come test in vista dei prossimi impegni, 49’42” per vincere la gara al passo di 3’50” al km, roba da veri campioni, che noi comuni mortali manco reggiamo 50/100 metri a quell’andatura in salita.

Dopo "l’Alieno”, secondo si è classificato un atleta ugandese Nzikwimkuda Onesphore con 54’21”, terzo l'italiano Massimo Mei dell’atletica Castello di Firenze in 57’52”. Fra le donne vince il nome nuovo Laura Sbrana in 1h10’30” già vincitrice due settimane prima della Reggello-Vallombrosa, altra scalata di circa 13 km, seconda Marcella Municchi 1h11’11” vincitrice delle ultime due edizioni e atleta di casa, terza Ilaria Tedesco atletica vinci in 1h11’42”. Abbiamo dovuto aspettare qualche minuto in più per festeggiare l’arrivo di Valter Miniati tesserato Il Fiorino l’atleta “meno giovane” al via con i suoi 89 anni e anche un non vedente, accompagnato dalla figlia ha chiuso la sua 10a Salitredici, davvero bravo.

Un evento di altissimo livello tecnico ma anche di grande attrattiva generale che ha portato un notevole flusso di persone, runners, famiglie ed amici. Tutti pronti a partecipare anche con spirito goliardico e con la filosofia di stare insieme a godere del fresco della faggeta, in una camminata tra le bellezze dell'Amiata. Manifestazione perfettamente organizzata dalla UISP di Abbadia San Salvatore, che ringraziamo veramente di cuore nella sua interezza, a partire dal Presidente Paolo Mammolotti e a tutti i volontari. Appuntamento a domenica 18 agosto si torna in Vetta, con il Trail dell’Amiata km 28 e km 15

Continua a leggere tutte le notizie di sport su