Ginnastica ritmica. Trofeo Bacci: successo

La manifestazione, dedicata all’allenatrice scomparsa, fa ancora centro. Spettacolari esibizioni e tanta gente al "Palatagliate" alla tredicesima edizione.

di Redazione Sport
9 gennaio 2024

Ginnastica ritmica. Trofeo Bacci: successo

Le stelle della ginnastica ritmica al tredicesimo trofeo "Irene Bacci". Vince la "Motto" Viareggio, davanti a Etruria Prato e "Falciai" Arezzo. Questo il responso finale della manifestazione organizzata dalla Ginnastica Ritmica Lucca e dedicata alla memoria della allenatrice lucchese, scomparsa prematuramente nel 2007. E, per ricordarla e omaggiarla, come ogni anno, si sono date appuntamento nella nostra città alcune tra le migliori ginnaste nazionali.

Il meeting ha visto esibirsi 15 società con oltre 160 ginnaste provenienti dalla Toscana e da varie regioni italiane, molte di queste tra i più prestigiosi club a livello nazionale. Le ginnaste hanno dato vita a uno spettacolo bellissimo ed esaltante, con un susseguirsi di esercizi dall’elevato tasso tecnico che hanno deliziato il pubblico. Le società sportive hanno partecipato con entusiasmo al trofeo lucchese per l’affetto che circondava Irene Bacci nel mondo della ritmica e anche perché il posizionamento del trofeo, ai primi giorni di ogni anno, consente alle atlete di provare le prime versioni dei nuovi esercizi, su cui le ginnaste lavoreranno nel corso della stagione.

Numerosa anche l’affluenza di pubblico che ha affollato le tribune del "Palatagliate" nei due giorni di gare, soprattutto in occasione delle prove riservate alle "Allieve" e del livello serie "A" e "B".

Tra i vari risultati, da segnalare le prestazioni di livello altissimo di alcune ginnaste viste in forma davvero smagliante sul parquet lucchese. In assoluto impressionano le esibizioni di Sofia Sicignano della "Motto" Viareggio. La ginnasta del Team Italia fa brillare il palasport lucchese con la sua bravura e i suoi punteggi alla palla (31,550) e alle clavette (addirittura 32 netti) sono di livello internazionale.

Bravissima anche la ginnasta di casa, Vittoria Martinelli della Ritmica Lucca che vince entrambi gli attrezzi nelle "Junior" terzo livello serie "C" al cerchio; ma, soprattutto, incanta con una fantastica esibizione alla palla che le è valso un punteggio di 25,850.

Nelle "Juniores" serie "A-B" brilla Ginevra Bindi della Falciai Arezzo, con due nette vittorie negli esercizi al cerchio e al nastro, svolti con impeccabile maestria. Nelle "Seniores" livello serie "C" spicca Bianca Vignozzi della Etruria Prato – che ha fatto parte della squadra italiana "Juniores" – che vince entrambi gli attrezzi: cerchio e, soprattutto, sbaraglia tutte alle clavette, con un 27,900.

Tra le piccoline segnaliamo Adele Bray della "Falciai" Arezzo nella categoria "Allieve" seconda fascia, con due ottimi esercizi al cerchio e alla palla e la squadra delle "Allieve Gold 3" della Ritmica Lucca che, con un’ ottima prestazione, si classifica al primo posto, davanti a squadre ben più blasonate, come la tessa "Motto" Viareggio e l’Aurora Fano.

A vincere il trofeo "Irene Bacci" per società – dato dalla sommatoria dei punteggi relativi ai piazzamenti sul podio delle ginnaste di tutte le categorie, individuale e team – , è stata la "Motto" di Viareggio, con 150 punti; al secondo posto l’Etruria "1897" Prato, con 125 punti; mentre, sul terzo gradino del podio assoluto, si è piazzata la "Falciai" di Arezzo, con 110 punti.

Bene anche la Ginnastica Ritmica Lucca che conquista un bel sesto posto complessivo, con 70 punti totali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su