I Cavalieri domani a Napoli. Quasi una passeggiata
Il match alle 14,30. La squadra di Chiesa è seconda a quota 65 punti. I partenopei sono decimi a quota 18. Ma non bisogna abbassare la guardia.
Battere il Napoli Afragola, innanzitutto. Per poi incrociare le dita, sperando magari in un "assist" da Roma. E’ lo stato d’animo con cui i Cavalieri Union affronteranno il fine settimana, che porterà in dote il match valido per la sedicesima giornata di campionato. Un incontro che si terrà nel capoluogo della Campania e che inizierà alle 14,30 di domani. E che, perlomeno sulla carta, appare dall’esito già scritto, considerando i quasi cinquanta punti che separano le due squadre in classifica: gli uomini di coach Alberto Chiesa sono secondi nel girone 3 di Serie A con 65 punti, in piena corsa per i playoff e a nove lunghezze di distanza dalla Lazio prima della classe.
Hanno raccolto fin qui tredici vittorie, nelle quindici partite disputate. Il Napoli è invece decimo a quota 18 e ha ottenuto solamente due vittorie, perdendo dodici incontri (fra i quali la sfida d’andata al Chersoni). Sono proprio queste però le partite più insidiose, perché talvolta fanno sì che la consapevolezza oggettiva di disporre di un maggior tasso tecnico e qualitativo rispetto all’avversario porti ad una sottovalutazione inconscia dell’impegno. Ecco quindi che capitan Puglia e compagni dovranno trovare anche in questo caso la carica motivazionale necessaria per chiudere subito la pratica e soprattutto per evitare cali di tensione a risultato non ancora del tutto acquisito. E una spinta in più, sotto questo profilo, potrebbe arrivare dalla capitale.
Il motivo? Sempre domenica, ma alle 15,30, prenderà il via Capitolina – Lazio. I biancocelesti sono indubbiamente favoriti e partono con i favori del pronostico, ma i "cugini" (seppur meno performanti rispetto alle scorse stagioni) hanno dimostrato di poter far male a chiunque, come dimostra il recente successo di misura conquistato proprio contro i Cavalieri. Se è difficile pensare che possano ripetersi anche contro i laziali, l’auspicio è che possano negare loro almeno la conquista del punto di bonus. Non è ancora il momento di fare i calcoli, ad ogni modo: la strada verso i playoff appare in discesa per gli uomini di Chiesa, ma bisogna continuare comunque a correre. Per una corsa che (ri)parte dalla Campania.
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su