Mondiali di scherma, spadiste d’argento: oro alla Polonia. È l’ottava medaglia per l’Italia

Secondo posto nella gara a squadre per Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola. Spettatore d'onore Gregorio Paltrinieri

di GIULIANA LORENZO
28 luglio 2023
Il cambio tra Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio

Il cambio tra Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio

Milano, 28 luglio 2023 – L’ottava medaglia, otto come le medaglie vinte nella rassegna iridata di 365 giorni fa in Egitto, arriva dalla squadra femminile di spada che ipoteca il pass per Parigi 2024. Le ragazze del ct Dario Chiadò –  Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola – conquistano l’argento arrendendosi per 32-28 alla Polonia.

Il tutto, sotto gli occhi di uno spettatore d’onore, ovvero Gregorio Paltrinieri. Il campione del mezzofondo di nuoto è rientrato dai Mondiali di Fukuoka (Giappone) dopo la scelta, visto la precaria condizione, di non competere nei 1500 stile libero. Nemmeno il tempo di assorbire il jet lag che il carpigiano si è fiondato all’Allianz Mico di Milano per sostenere la sua fidanzata, reduce dalla mancata medaglia a livello individuale (argento per la Santuccio e bronzo per la Navarria).

Le azzurre hanno conquistato il piazzamento sul podio dopo aver eliminato Finlandia, Canada e poi Hong Kong. In semifinale, in un incontro più ostico del previsto hanno avuto la meglio, per 40-36 contro la Svizzera. Protagonista proprio la catanese, brava a mettere a segno gli ultimi colpi decisivi. In finale, invece, la spadista ha faticato, a differenza della Navarria, fondamentale negli allunghi. Un anno fa, al Cairo, lo stesso piazzamento proprio davanti alla Polonia e alle spalle della Corea.

Nulla da fare, invece per la sciabola maschile con l’Italia che ha chiuso solamente al sesto posto sconfitta dalla Germania per 45 a 35 nell’ultimo match della giornata. I ragazzi del ct Zanotti –  Berrè, Curatoli, Gallo e Samele – hanno perso ai quarti di finale contro la Francia per 45-43 e poi, a medaglie sfumate, si sono arresi ai tedeschi.

Nessuna difficoltà per la formazione del fioretto femminile guidata dal ct Stefano Cerioni. La squadra, composta dal podio delle gare individuali di martedì, ovvero Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto più Francesca Palumbo (al posto della Batini), vola agli ottavi. In scioltezza le italiane si sono imposte contro la Romania per 45-18. Sabato si giocano un piazzamento importante: prima sfida contro la Germania. Un anno fa, in Egitto al Mondiale del Cairo, salirono sul tetto del mondo a distanza di 5 anni. Sempre sabato toccherà per gli ottavi anche agli spadisti. Di Veroli (argento nella prova individuale), Vismara, Santarelli e Cimini se la vedranno con la Repubblica Ceca.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su