Nel segno di Serafino. Emozioni al Memorial: "Sei stato un mentore»

L’ex Sferisterio ha ospitato la seconda edizione dell’evento dedicato a D’Onofrio. Per l’occasione è tornato a Bologna l’ex stella Oliva con una lezione ai giovani.

di GIANLUCA SEPE -
5 ottobre 2023
Emozioni al Memorial: "Sei stato un mentore"

Emozioni al Memorial: "Sei stato un mentore"

Chissà cosa avrebbe pensato Serafino d’Onofrio nel vedere così tanti giovani pugili riempire l’impianto Baratti. Quell’ex Sferisterio che più volte si era battuto per riportare agli antichi fasti, riuscendo con AICS e le palestre bolognesi a riportare al suo interno il Santo Stefano e poi il San Petronio della Boxe.

Proprio quest’ultimo è diventato l’occasione per mantenere vivo il ricordo dell’amato presidente, scomparso nel 2022. Il secondo Memorial d’Onofrio, curato da Moreno Barbi della Boxe Regis, va oltre la semplice manifestazione dedicata alla noble art. Riporta a Bologna Patrizio Oliva per parlare di guantoni, ma anche del valore sociale che questo sport incarna. Un dialogo con i più giovani che si avvicinano a questa disciplina e che stanno imparando a conoscerla ma anche con gli allenatori che ogni giorno li seguono in palestra. Una scelta che sicuramente sarebbe piaciuta al presidente d’Onofrio, sempre pronto alle battaglie sociali e a legare lo sport ai suoi valori più profondi. E così l’ex Sferisterio si conferma ancora una volta teatro della boxe più bella, tra i racconti di Patrizio Oliva e l’esperienza dei maestri bolognesi che stanno mantenendo viva la tradizione di questo sport che in passato a portato Bologna ad accarezzare sogni mondiali.

Questo appuntamento sottolinea poi ancora una volta il lascito di Serafino d’Onofrio, ben scolpito nelle parole del maestro Barbi che gli ha dedicato una lettera per ’aggiornarlo’ su ciò è capitato dalla sua scomparsa: "Sei stato il mio mentore, insegnandomi come muovermi per valorizzare un evento, come gestire i rapporti con la stampa, i tuoi suggerimenti sono stati preziosi, ora che devo decidere da solo, quando ho un dubbio mi chiedo cosa mi avresti consigliato, poi procedo". Procede nel modo giusto, ci sentiamo di dire, con un evento che nel giorno di San Petronio mette ancora una volta al centro la boxe e i campioni di domani.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su