Santese e Bighi guidano la pattuglia estense

Atletica, cinque ragazzi di casa nostra ai campionati nazionali Fidal di Caorle. Arrivano podi nel getto del peso maschile e salto in alto femminile .

7 ottobre 2024
Santese e Bighi guidano la pattuglia estense

Foto di gruppo per gli atleti ferraresi a Caorle

Sabato e domenica si sono svolti a Caorle i campionati nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) su pista, categoria Cadetti/e (atleti/e nati nel 2009 e 2010). Ben 5 atleti della provincia di Ferrara hanno acquisito quest’anno, per merito e convocazione, il diritto a prendere parte alla massima manifestazione nazionale per la categoria Cadetti.

Nel Getto del Peso maschile, a rappresentare l’Emilia Romagna, è stato chiamato Lorenzo Santese di Atletica Estense (ne parliamo nell’articolo a destra), campione regionale 2 settimane prima, che con una prestazione di altissimo livello ha migliorato il proprio personale, portandolo alla misura di 17.25 metri, ottenendo il 3° posto nazionale ed il record regionale di categoria (migliorato dopo ben 30 anni). Nel Getto del Peso femminile ha preso parte alla manifestazione Sara Chiodi (Atletica Bondeno), campionessa regionale di specialità, che con la misura di 10.74 metri si è classificata nona. Nel Salto in lungo Agata Mazzini (Atletica Copparo), anch’essa fresca campionessa regionale, che con la misura di 4.99 mt ha ottenuto un buon 12° posto. Nel Salto in Alto femminile ha gareggiato con la maglia dell’Emilia Romagna la campionessa regionale Alessandra Bighi (Atletica Bondeno), che è riuscita a classificarsi terza saltando 1.59 mt, ottenendo così la medaglia di bronzo nazionale.

Infine, negli 80 metri maschili, ha ottenuto il diritto a partecipare ai campionati italiani Nicola Scanavacca (Atletica Copparo), autore di una notevole prestazione ai campionati regionali, dove, classificandosi terzo, ha fatto registrare il tempo minimo di qualifica alla manifestazione

nazionale. Nicola, dopo essere riuscito a qualificarsi per la finale B, ha ottenuto, in questa il 3° posto e 11° assoluto con il tempo di 9”39.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su