StraBologna 2023, torna la corsa più attesa dalla città. Al via domenica 29 ottobre

La manifestazione è stata rimandata ad ottobre a causa dell’alluvione di maggio. Ancora aperte le iscrizioni. Ecco i percorsi e le modalità di partecipazione

di ALICE PAVAROTTI
19 ottobre 2023

Bologna,19 ottobre 2023 - Grande attesa per la 42esima edizione della Strabologna, la corsa/camminata ludico-motoria organizzata da Uisp che partirà domenica 29 ottobre alle 10.30 da Piazza Maggiore. Si sarebbe dovuta svolgere a maggio, ma causa alluvione si è deciso di rinviarla.

Un'immagine dell'edizione passata della StraBologna (foto dal sito www.strabologna.it)
Un'immagine dell'edizione passata della StraBologna (foto dal sito www.strabologna.it)

“Nello sport si dice sempre che è nei momenti di crisi che viene fuori il meglio. Credo che questa ne sia la prova, siamo riusciti a riorganizzare al meglio l’iniziativa dopo esserci rialzati dai tragici eventi della scorsa primavera”, commenta l’assessora allo sport Roberta Li Calzi.

La presentazione della StraBologna 2023 (foto Schicchi)
La presentazione della StraBologna 2023 (foto Schicchi)

I percorsi

L’iniziativa avrà una durata di tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 in piazza maggiore sarà operativo il villaggio espositivo con gli stand dei partner, dalle 10 alle 18. Domenica poi partirà la corsa vera e propria, e si potranno seguire tre differenti percorsi: quello ‘mini’ da 3,5 chilometri, quello ‘medio’ da 6 e quello ‘maxi’, per esperti, di 10 chilometri. In tutti e tre i casi la corsa non sarà competitiva. “Per noi la StraBologna è una festa, un modo per celebrare lo sport inclusivo e per tutti”, dichiara Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna.

Sei modi per partecipare

Saranno sei le modalità con cui sarà possibile partecipare: la prima è la StraBologna classic: non è adatta solo a runner o podisti, ma è perfetta anche per le famiglie e chiunque voglia passare una domenica mattina correndo o camminando per le vie del centro storico. Ci sarà poi anche la StraBologna Scuole, da diverse edizioni ormai anche i bambini delle scuole primarie della città si uniscono alla corsa. Tramite il "Grand Prix" di Emilbanca, uno degli sponsor, verrà assegnato un premio in base alla partecipazione. “Le prime otto scuole con il maggior numero di bambini presenti riceveranno un premio in denaro”, spiega il direttore generale di Emil Banca Matteo Passini. Si potrà poi correre anche con i propri amici a quattro zampe (StraBologna Cani), a cui sarà dedicato un pacco gara creato ad hoc col contributo di Casa Coop e Matteiplast, in modo tale che chiunque sia libero di correre o camminare con il proprio cane. Amici e familiari avranno la possibilità di iscriversi insieme grazie alla StraBologna Gruppi, e a partire da quest’anno anche le aziende potranno partecipare formando dei veri e propri team aziendali (StraBologna Teams). Infine un’iniziativa sostenibile per ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’evento: unendosi al gruppo della StraPlogging ci si doterà di pinze e di tutto il necessario per raccogliere gli eventuali rifiuti lasciati lungo il percorso.

Come iscriversi

Le iscrizioni sono ancora aperte, sul sito www.strabologna.it, o presso la sede Uisp (Via dell’Industria 20) o in tutti i punti di iscrizione sparsi per la città metropolitana. Il costo è di 7 euro per i bambini e di 18 euro per adulti: in omaggio verrà data l’esclusiva t-shirt rossoblu della StraBologna. Inoltre, iscrivendosi si contribuisce a sostenere il fondo Oplà, che si impegna per garantire ai bambini disabili prezzi accessibili per fare sport.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su