StraBologna colora la città. Sono pronti in ventimila per la corsa dei record
Il via all’edizione numero 42 è previsto per le 10,30 del 29 ottobre da via Rizzoli. Ma già dai giorni precedenti, sul Crescentone, tante attività ed eventi Uisp. .
Prendete una maglietta, un paio di calzoncini e calzature sportive. Aggiungeteci le strade del centro di Bologna, alcuni scorci mozzafiato e un clima di festa: mescolate il tutto e otterrete…
Sì, si ottiene StraBologna che, per la prima volta nella sua lunga storia datata 1980, si correrà nel periodo autunnale. Non più primavera, aprile o maggio che sia, ma fine ottobre.
Una scelta, quella degli organizzatori dell’Uisp, legata al rinvio dello scorso maggio, quando StraBologna decise di fare un passo indietro, perché il clima gioioso e festoso della corsa mal si conciliava con i disastri portati da piogge torrenziali che hanno lasciato il segno su tutto il territorio, non solo in Romagna, ma anche nel bolognese.
L’appuntamento è per il 29 ottobre, alle 10,30, quando scatterà l’edizione numero 42 della corsa (non competitiva) più amata dai bolognesi. Ma ci sarà da divertirsi già dal venerdì, perché tra Piazza Maggiore e Piazza Nettuno sarà montato il Villaggio StraBologna, aperto al pubblico e con la possibilità di interagire e partecipare a giochi. Il sabato, poi, il Crescentone si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con tante associazioni sportive (e non) che si esibiranno con balli, coreografie moderne e mille altre sorprese. Poi, domenica, il via di StraBologna da via Rizzoli con le t-shirt, che erano state pensate per maggio, con i classici colori rosso e blu che richiamano la maglia della creature di Thiago Motta.
Fino a questo momento sono stati 17mila i bolognesi (ma non solo) che si sono prenotati per StraBologna: dai 15mila che avevamo lasciato a maggio, ecco altre duemila unità. E ci sono tutte le condizioni per ipotizzare che, ancora una volta, sarà abbattuto il record delle 20mila presenze. E Bologna, ancora una volta, si vestirà a festa per una prova che è attesa con trepidazione non solo dai runner di professione, ma anche dai semplici appassionati. Fin qui ci sono state 4.500 iscrizioni online, mentre il resto si è consumato nei punti di riferimento dell’Uisp, compresa la sede del comitato provinciale in via dell’Industria.
"Ci si può iscrivere online con ritiro t-shirt alla Uisp Bologna – fanno sapere dalla sede del comitato della corsa che rispetta il vecchio adagio Unione sport per tutti – oppure in Piazza nei tre giorni di evento. Oltre a ciò ci si può iscrivere e ritirare immediatamente pacco gara composta da t-shirt e pettorale con i voucher dei partner nei numerosi punti di iscrizione indicati sul sul sito a questo link https:strabologna.itpunti-iscrizione".
Il costo di iscrizione fino a pochi minuti prima della partenza è di 18 euro per gli adulti, 7 per i kids e i cani. Meno di venti giorni all’evento che nel corso degli anni è diventato un fiore all’occhiello del sodalizio presieduto da Paola Paltretti. Da qua al 29 ottobre, poi, non mancheranno gli altri momenti per approfondire i temi di una corsa che è davvero entrata nel cuore dei bolognesi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su