Basket B Interregionale: successo in rimonta contro Roma. Ozzano può festeggiare. Nel mirino i playoff

NEW FLYING BALLS 61 STELLA EBK ROMA 59 NEW FLYING BALLS: Myers 3, Torreggiani 2, Zani ne, Ranitovic 4, Domenichelli 2, Ranuzzi 10, Tibs...

di GIACOMO GELATI
28 marzo 2025
Ozzano esulta (Foto Susanna Grandi)

Ozzano esulta (Foto Susanna Grandi)

NEW FLYING BALLS 61STELLA EBK ROMA 59

NEW FLYING BALLS: Myers 3, Torreggiani 2, Zani ne, Ranitovic 4, Domenichelli 2, Ranuzzi 10, Tibs 4, Cortese 9, Balducci 7, Piazza 18, Baggi 2. All. Lolli.STELLA EBK ROMA: Forconi 4, Agbara ne, Quarone 5, Fanti 7, Nikolic 12, Curbelo ne, Doumbia 10, Lumena 5, Diomede 8, Pillastrini 8. All. Finelli.Arbitri: Boudrika e Pompei.Note: parziali 9-17; 28-31; 47-48.

Ancora una soirée encomiabile per i New Flying Balls di coach Matteo Lolli che nel recupero della quarta giornata dei play-in Gold di Interregionale superano l’arcigna Stella Ebk Roma riponendo in cassaforte la quinta vittoria consecutiva.

Un risultato determinante per continuare la corsa playoff che, con ancora 10 punti in palio e con gli ozzanesi settimi, può ancora regalare tante sorprese: domani alle 21 arriva la Carver Cinecittà per l’ultima delle gare casalinghe dei biancorossi, prima del tour de force di aprile con le ultime 4 gare tutte in trasferta. Contro i capitolini di coach Finelli sono le difese a prevalere sugli attacchi, con Ozzano che mette la testa avanti al 7’ prima del controparziale che in un amen dà a Roma il +8 alla prima sirena.

I ‘palloni volanti’ faticano a trovare la via del canestro (50 percento da due e 2/16 da tre), ma sono bravi a non concedere spazio agli avversari, guidati dal solo Pillastrini in questa fase del match: senza guizzi da ambo le parti si va a riposo sul 28-31. La musica di fatto non cambia e si segna col contagocce per tutto il terzo periodo, finché grazie a Piazza Ozzano torna a impattare il match prima di chiudere la frazione sul -1. Baggi+Ranitovic prima e Cortese+Piazza dopo: i padroni di casa rimettono la testa avanti ma non riescono a dare la spallata decisiva. Dall’altra parte Fanti accorcia dalla lunetta dando a Ozzano il pallone del possibile ko: tripla di Piazza (32 di valutazione) e vittoria virtualmente in pugno. Questo perché negli ultimi 30“ Nikolic fallisce il sorpasso, Myers in contropiede viene stoppato da Forconi e Lumena fallisce il cesto dell’overtime. Ora sulla strada biancorossa poche ore di riposo in vista dell’ultimo capitolo di marzo sulle doghe del Pala Arti Grafiche Reggiani.

E una vittoria darebbe grande sprint per garantirsi un posto fra le prime 8 del girone.

Classifica Conference Centro: Vigor Matelica 24; Loreto Pesaro 22; Carver Cinecittà 20; Recanati, Bramante Pesaro, Porto Recanati e New Flying Balls 18; Stella Ebk Roma 16; Esperia Cagliari 14; Amatori Pescara, L’Aquila e Stella Azzurra Viterbo 12.

Giacomo Gelati

Continua a leggere tutte le notizie di sport su