Basket - Serie "B» femminile interregionale. Green Le Mura-Pieffe. Oggi il big-match

Archiviata la Coppa Toscana, dove il Green Le Mura Spring si è piazzato al secondo posto, dietro alla corazzata Acqua...

di Redazione Sport
4 gennaio 2025
Alle 18.45, al «Palatagliate», sfida tra le biancorosse, terze e le fiorentine, quarte

Alle 18.45, al «Palatagliate», sfida tra le biancorosse, terze e le fiorentine, quarte

Archiviata la Coppa Toscana, dove il Green Le Mura Spring si è piazzato al secondo posto, dietro alla corazzata Acqua dell’Elba Nico Basket, si ritorna a giocare in campionato. Le biancorosse arrivano a questo appuntamento dopo il buon gioco espresso nelle ultime due partite di Coppa Toscana. E sono attese oggi, alle 18.45, dal big-match della quattordicesima giornata di andata, al "Palatagliate", contro la Pieffe Firenze che, al momento, si trovano, rispettivamente, terze e quarte in classifica.

Questo turno sarà molto interessante, perché vedrà anche la capolista Sisas Perugia ferma per il turno di riposo, mentre la seconda Acqua dell’Elba Nico, mentre Nico Basket affronterà in casa, a Ponte Buggianese, la terz’ultima, Costone Siena.

Per quanto riguarda il prossimo avversario del roster di coach Ferretti, arriva da una serie positiva che dura dal 30 ottobre, dopo le sconfitte contro Nicobasket e quella inflitta a tavolino dal giudice sportivo nell’incontro casalingo contro Perugia per mancato funzionamento del cronometro di gara. Pieffe Firenze è un roster da prendere con la giusta attenzione, formato da diverse ragazze del vivaio, con l’inserimento di qualche elemento di esperienza. Il Green Le Mura Spring, con solo tre sconfitte fino ad ora rimediate, in questo momento si trova in una fase di transizione, con la partenza di Vera Cherkaska ed in attesa di nuovi rinforzi del roster. Le Final Four di Coppa Toscana hanno, comunque, dimostrato che Green Lucca è una squadra completa e matura e che riesce ad esserlo anche in caso di eventuali defezioni nello starting-five.

Per le fiorentine particolare attenzione merita il centro Rachele Ceccanti, 25 anni, con diverse stagioni tra serie "B" e "A2", con una media di 10 punti a gara in 31 minuti di utilizzo medio e l’ala forte Sara Filoni, 26 anni, anche lei già vista in "A2", con 33 centri stagionali in 28 minuti di utilizzo medio.

"Firenze è una squadra molto giovane ed organizzata – ha commentato Ferretti – e, soprattutto, tende ad essere molto aggressiva con e senza palla. Poi in attacco gioca molto da roster giovanile, con letture semplici; ma se riesce a farlo in velocità, è difficile star loro dietro. Per noi sarà un test importante per continuare il nostro percorso e per dare una continuità a quello che stiamo facendo. Quindi è molto importante l’approccio alla gara e, soprattutto, rimanere concentrate per tutti i quaranta minuti".

La gara sarà diretta da Paolo Vumbaca da Firenze e Jacopo Natale di Calcinaia.

Alessia Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su