Basket - Serie "B" maschile. Bcl pronto alla nuova stagione
La dirigenza biancorossa ha presentato il programma per il 2024-2025 e svelato gli obiettivi
La dirigenza del Bcl ha presentato, al Castello di San Donato, gli obiettivi e la nuova stagione del club. Si sono alternati il presidente Matteo Benigni, il vicepresidente Ugo Donati, il direttore sportivo Umberto Vangelisti, il coach Leonardo Olivieri e il capitano Andrea Barsanti.
A prendere la parola per primo Benigni che ha tracciato a grandi linee il percorso fatto dal Bcl sotto la sua presidenza. Ad entrare nel merito della nuova stagione ci ha pensato Vangelisti, spiegando, dapprima, la formula del campionato e successivamente la composizione della squadra.
Il Bcl si appresta a riprendere il percorso terminato conquistando i quarti di finale della "B" interregionale lo scorso anno. Il livello della categoria, dopo un primo anno di assestamento, sta assumendo sempre più i connotati di un campionato nazionale: lo dimostrano ampiamente i roster estremamente competitivi approntati da moltissime squadre.
La formula di quest’anno è in buona parte simile: il campionato è suddiviso in quattro conference (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud) e in due "division": "A" e "B" per ogni conference, ognuna composta da dodici team, differenziandosi, però, in parte, nella seconda fase del campionato. Le prime sei classificate accederanno ai play "in Gold" confrontandosi, come lo scorso anno con le prime sei dell’altro girone, sempre della medesima conference, mentre le ultime sei accederanno ai play in out, confrontandosi anch’esse con le ultime sei dell’altro girone: quindi non esiste più una zona franca.
In pre-season il Bcl giocherà alcune partite (tutte a ingresso gratuito: 31 Agosto con Etrusca San Miniato alle 17 in trasferta; il 4 settembre con Herons Montecatini, alle 19, al "Palatagliate"; il 7 Settembre con Spezia, alle 17, in trasferta; l’11 settembre ancora con Herons Montecatini, alle 19, al "Palatagliate"; il 18 settembre contro Golfo dei Poeti, alle 19, al "Palatagliate"; il 21 settembre ancora con Spezia, ma alle 15.45 al "Palatagliate".
Coach Olivieri si è, invece, soffermato sull’aspetto tecnico, tracciando le caratteristiche dei suoi giocatori e parlando di che tipo di campionato sarà e come la differente formula potrebbe modificare l’approccio al torneo, chiudendo, poi, con uno sguardo anche agli avversari che incontrerà.
Il vicepresidente Donati ha illustrato la composizione del settore giovanile; mentre il presidente del Bcl Lab, Guglielmo Menchetti, ha, invece, illustrato l’ottimo percorso che la neonata seconda categoria ha fatto nello scorso campionato e la ferma volontà di provare a ripetersi anche per la stagione 2024/2025.
Infine il capitano Andrea Barsanti ha sottolineato come nel gruppo ci sia già entusiasmo e carica e si è rivolto al pubblico, affinché anche quest’anno torni a riempire il palasport. E’ ancora in corso la campagna abbonamenti.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su