Campionato A2: Verona e Urania Milano vincono, Udine a un passo dalla promozione
Verona e Urania Milano trionfano nelle gare di A2. Udine potrebbe festeggiare la promozione diretta in Serie A.

Lo sport del basket
Sono tre le gare già disputate ieri nel campionato di A2: Verona ha vinto sul campo del fanalino di coda Piacenza 78-91 (ben 6 giocatori in doppia cifra) agganciando il gruppo al quarto posto dove c’è anche l’Unieuro. La quale può esultare, però, per il blitz dell’Urania Milano, capace di battere Cividale 95-96 dopo un tempo supplementare. Decisivo Maspero: suo il canestro che ha pareggiato al 40’, così come l’ultimo definitivo vantaggio. I lombardi salgono a quota 40, ma Forlì mantiene su di loro un +2 col 2-0 negli scontri diretti. E piuttosto, vincendo oggi, potrebbe sorpassare Cividale con la quale ha invece un pregresso negativo.
Nell’ultimo anticipo, Cremona-Livorno 107-95 (23 di Massone, vani i 32 di Banks).
Tra le sfide di oggi, sicuramente la gara principe è Udine-Rimini: con un successo, infatti, i friulani potrebbero festeggiare sul proprio campo la promozione diretta in serie A con due giornate di anticipo, mentre Rimini proverà a riaprire i giochi (servizio più ampio a parte).
Grande è il blasone anche del match di Desio tra Cantù e Pesaro, due piazze storiche del basket italiano di alto livello. Avellino-Torino vale molto in chiave play-in, mentre Rieti sarà di scena sull’insidioso parquet di Orzinuovi per cercare di raggiungere la matematica partecipazione ai playoff. Chiudono il programma Brindisi-Vigevano e Nardò-Cento.
La classifica: Udine 54; Rimini 50; Cantù 44; Rieti, Forlì, Cividale* e Verona* 42; Fortitudo e Milano* 40; Pesaro e Torino 38; Avellino e Brindisi 36; Orzinuovi 30; Cento e Cremona* 26; Livorno* 24; Vigevano 22; Nardò 20; Piacenza* 14. *=una gara in più
Continua a leggere tutte le notizie di sport su