Capolavoro Olimpia. Milano sgretola Trento
Il quintetto di Messina ottiene la vittoria con un ultimo quarto da urlo. Per capitan Melli una prestazione corposa da 16 punti e 6 rimbalzi.
Questa volta funziona come un diesel l’Olimpia Milano che ci mette 35 minuti per riuscire a cambiare la faccia della partita con Trento, mettendo la freccia proprio nei minuti finali dopo una gara dall’approccio difensivo rivedibile. La vittoria arriva per 91-86, i 52 punti subiti nel primo tempo sono la nota negativa, la resilienza per non arrendersi alla sconfitta quella lieta. Così l’Armani, ora matematicamente ai playoff, prosegue la sua rincorsa alla testa della classifica, ora al secondo posto solo con Bologna. Capitan Melli suona la carica con una prestazione corposa da 16 punti (5/6 da 2) e 6 rimbalzi, Shields si dedica ai compagni con 6 assist, mentre Mirotic sale di tono nella ripresa chiudendo con 15 punti. Solo 5 minuti in campo per l’esordio di Denzel Valentine.
La partenza del match non è positiva per l’Olimpia, senza energia e con troppe disattenzioni. Così il primo periodo fa volare via la Dolomiti che nei primi 10 minuti segna 33 punti. Pescando dalla panchina Bortolani Milano prova a ricucire lo strappo, trova 5 punti da parte della guardia del 2000 ed arriva in scia sul 33-38 al 15’. Il problema dei biancorossi è proprio in difesa, però, perchè Alviti e Baldwin fanno impazzire la retroguardia milanese, mentre sotto le plance una schiacciata di Cooke fa ritrovare la doppia cifra di vantaggio a Trento sul 41-52 del 19’. Nel terzo periodo Milano fisiologicamente risale la china, è Hall l’uomo del recupero con 5 punti di fila (60-61), Tonut quello del sorpasso sul 62-61 in contropiede al 25’. Non basta ancora perchè Trento è solida, ritrova il canestro con l’eterno Forray e al 30’ ancora avanti 69-73. Arriva anche il +6 subito in apertura di ultimo quarto (69-75), ma qui l’Olimpia chiude tutti gli spazi in difesa, poi arrivano due triple di Melli e Mirotic per il pareggio (75-75 al 34’) e un canestro di Shields per il nuovo sorpasso sul 77-75. Trento è ancora viva con Baldwin (83-81 al 38’), ma sono Mirotic e Hall a sigillare la vittoria per i biancorossi nelle azioni decisive.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su