Cvd Casalecchio e Francesco Francia per la vetta . La Virtus Medicina aspetta il fanalino Sb Ferrara
Due bolognesi si sfidano stasera nel derby del girone A di serie C: Cvd Casalecchio e Francesco Francia. Altri derby in programma nel girone B, con Virtus Medicina che ospita Sb Ferrara e Cmo Ozzano-Bsl San Lazzaro. Castel Guelfo cerca la seconda vittoria stagionale a Santarcangelo.
L’occhio di bue del girone A di serie C ha due bolognesi nel suo cono di luce. È infatti tutto pronto per il big match che stasera alle 21 metterà di fronte sulle doghe del PalaCabral la capolista Cvd Casalecchio di coach Marcello Folesani, 2-0 in avvio di stagione, e la Francesco Francia di coach Andrea Mondini, 1-1 dopo la sconfitta occorsa a Scandiano lo scorso weekend. Sarà dunque derby fra una sorprendente debuttante come la compagine casalecchiese, mai così lontano nella sua storia cinquantennale (top scorer rossoblù Guido Tabellini con 12,0 di media), e una squadra più navigata (i biancoblù arrivano da due stagioni in C Gold) e ad oggi secondo miglior attacco del raggruppamento (79,0 alle spalle di Scandiano). "Stiamo fisicamente bene e siamo in fase di rodaggio -spiega coach Mondini-, dopotutto io sono nuovo e assieme a me sono arrivati due giocatori importanti come Ilario Tosini e Mattia De Ruvo. Sarà necessario un po’ di tempo per trovare la quadra, ma nel mentre ci stiamo allenando bene.
La formula del campionato non permette molti passi falsi a nessuna squadra, ma è anche vero che non abbiamo l’obiettivo di vincere il campionato, quanto piuttosto di fare il meglio possibile". Nel girone B l’attenzione è invece rivolta alla capolista Virtus Medicina, a braccetto in vetta assieme a Forlimpopoli, che stasera alle 21 torna fra le mura amiche di via Cesare Battisti per la sfida contro l’Sb Ferrara, in fondo alla classifica a quota zero. Dalle retrovie, mentre Molinella osserverà il turno di riposo, saranno due i derby che arricchiranno il menù del sabato sera. Alle 18 sarà infatti il turno fra Sg Fortitudo e la Cmp Global, una delle favorite alla vittoria finale grazie a un importante mercato estivo che ha visto riunirsi gli ex fortitudini Gabriele Fin, Gennaro Sorrentino, Riccardo Pederzini e coach Matteo Tasini. Alle 20,30 è invece il turno di Cmo Ozzano-Bsl San Lazzaro, con la matricola ozzanese di coach Paolo Moretti trascinata fino a questo momento dall’estro giovanile di Diambo Kissima (23,5), Tengo Gogishvili (11,5), Jacopo Landi e Giovanni Margelli (10,0), cooperati dall’esperienza di un fuoriclasse come Simone Bonfiglio (12,0).
A caccia della seconda vittoria stagionale c’è anche Castel Guelfo, che sarà di scena alle 21 sul parquet di Santarcangelo per rimediare alla sconfitta contro Medicina della settimana scorsa e rimettersi in carreggiata.
Giacomo Gelati
Continua a leggere tutte le notizie di sport su