Ferrara riparte, l’obiettivo è subito vincere. Maiarelli e Piazzi: "Questa città merita di più"

Serie B, la dirigenza e lo staff compatti negli obiettivi: "La formula del campionato ci mette di fronte ogni weekend a una finale"

20 agosto 2024
Ferrara riparte, l’obiettivo è subito vincere. Maiarelli e Piazzi: "Questa città merita di più"

Serie B, la dirigenza e lo staff compatti negli obiettivi: "La formula del campionato ci mette di fronte ogni weekend a una finale"

Il primo giorno di scuola è andato. E’ iniziata ufficialmente ieri pomeriggio la stagione di Ferrara Basket 2018, attesa dal secondo campionato consecutivo in Serie B Interregionale, ma soprattutto da un’annata al vertice che possa regalare alla piazza e ai suoi tifosi il salto di categoria. I confermati Ballabio e Marchini sono stati i primi ad arrivare al palasport, seguiti dal capitano Drigo, poi Yarbanga e tutti i nuovi, a cominciare da Turini e Solaroli.

Presenti anche i vertici societari, dal presidente Maiarelli al vice Piazzi: "Abbiamo una responsabilità nei confronti della città e del nostro pubblico – le loro parole –, pensiamo di aver costruito un organico forte che possa giocarsi l’obiettivo per il quale partiamo anche quest’anno, che è quello della promozione. Lo dobbiamo ad una piazza appassionata come Ferrara, questo palazzetto quando si scalda diventa difficile per tutti da espugnare: sappiamo di partire da favoriti, ma non deve essere un peso".

Il pensiero è lo stesso del diesse Pulidori e di coach Benedetto, che hanno parlato al gruppo squadra negli spogliatoi: "Il minimo che vi chiediamo è l’impegno, ma potrà non bastare perché l’obiettivo è quello di vincere il campionato, non ci nascondiamo: dobbiamo diventare gruppo in fretta e pensare da squadra. Siamo in una piazza particolare, appassionata e competente, e la formula del campionato ci mette di fronte ogni weekend a una finale: tutte le partite contano, a cominciare da quella dell’esordio a Gorizia, per cui dovremo arrivare pronti già a quell’impegno".

Pochi minuti dopo aver iniziato a sudare sotto l’attenta guida del preparatore fisico Spinosa, spazio anche all’arrivo di un folto manipolo di tifosi, che hanno intonato cori ed incitato i propri beniamini: tanti i bambini presenti, a dimostrazione dell’entusiasmo crescente che si respira in città e tra i giovani.

Ora per la truppa di Benedetto una decina di giorni di allenamenti serrati, prima dell’esordio in amichevole previsto per giovedì 29 a Consandolo (ore 20.30) contro la Cestistica Argenta, formazione di Serie C. Poi la trasferta a Cento dell’1 settembre (ore 18), lo scrimmage interno contro la 4 Torri (mercoledì 4 ore 18) e – cambio di programma rispetto al programma iniziale – il test esterno, al Pala Ruggi di Imola, contro l’Andrea Costa, fissato per sabato 7 settembre.

Il prossimo passo sarà il lancio della campagna abbonamenti, che dovrebbe iniziare nei primi giorni del mese di settembre.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su