Forlì riabbraccia Cinciarini: "C’è un progetto da completare"

Ieri la società ha ufficializzato ciò che il capitano aveva anticipato martedì. A 41 anni inizia la sua terza stagione

di SIMONE CASADEI -
18 luglio 2024
Forlì riabbraccia Cinciarini: "C’è un progetto da completare"

Forlì riabbraccia Cinciarini: "C’è un progetto da completare"

La storia d’amore tra la Pallacanestro 2.015 e Daniele Cinciarini proseguirà anche nel campionato 2024/25. Nel pomeriggio di ieri è arrivata l’ufficialità da parte del club di viale Corridoni, a suggellare una notizia già nell’aria da diverse settimane e poi anticipata dal giocatore qualche giorno fa sui propri canali social. Le parti hanno prolungato l’accordo in essere per un ulteriore campionato. Il capitano biancorosso, dunque, vestirà a tutti gli effetti la maglia dell’Unieuro per il terzo anno di fila.

Il classe ’83 andrà così a completare le rotazioni degli italiani a disposizione di Antimo Martino. Un tassello a dir poco prezioso in uscita dalla panchina. "Daniele è un punto fermo da due anni – saluta il rinnovo il presidente del club, Giancarlo Nicosanti –. È quindi un piacere poter continuare questa avventura insieme, per la terza volta consecutiva. Col nostro capitano ci siamo detti che dobbiamo terminare un progetto e sarà importante il suo apporto in termini di esperienza e professionalità, ma anche e soprattutto per la voglia di vincere. Dovrà contagiare tutta la squadra".

Ruolo, quest’ultimo, che Cinciarini dal suo arrivo in Romagna ha puntualmente ricoperto in ogni campionato, oltre al puntuale contributo realizzativo. Arrivando ad alzare al cielo, lo scorso marzo, la prestigiosa Coppa Italia di serie A2 al PalaTiziano di Roma. Apportando il ‘solito’ fondamentale mattoncino alla causa: 16 punti segnati in semifinale contro Cantù e 12 in finale contro la sua ex squadra, la Fortitudo Bologna. Più in generale, nella stagione appena conclusa, capitan Cinciarini ha viaggiato in regular season, tra prima fase e fase a orologio, a 11,3 punti di media, toccando poi quota 13 punti segnati a partita nei playoff.

Dopo Munari, invece, un altro giovane della Pallacanestro 2.015 trova squadra in serie B. Paolo Bandini ha infatti raggiunto un accordo con San Severo e sarà protagonista nel prossimo campionato cadetto con la maglia dei pugliesi. Anche in questo caso si tratta di un trasferimento in prestito, finalizzato ad una crescita del playmaker forlivese, che negli ultimi due anni ha già ben figurato in B prima a Faenza e poi a Fabriano. Forlì continuerà dunque a seguire i progressi di Bandini e a monitorarlo in ottica futura.

Nella serata di oggi, infine, un nuovo arrivo in casa Unieuro saluterà per la prima volta l’ambiente forlivese. Dalle ore 20, infatti, Raphael Gaspardo sarà presente al Polisportivo Cimatti di Roncadello, in occasione del torneo 3X3 ‘RoncaCity Playground’. Il giocatore sarà disponibile per le prime foto e i primi autografi, in attesa di cominciare la preparazione estiva, col raduno che sarà fissato intorno alla metà di agosto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su