La decisione della Prefettura di Bologna. Niente biglietti per i tifosi forlivesi
La Pallacanestro 2.015 non potrà contare sull’apporto dei propri tifosi al PalaDozza di Bologna nel derby di domani. Per l’ennesima...
La Pallacanestro 2.015 non potrà contare sull’apporto dei propri tifosi al PalaDozza di Bologna nel derby di domani. Per l’ennesima volta è arrivata la doccia fredda per i supporter ospiti, come avvenuto più e più volte negli ultimi campionati. Nella giornata di ieri, infatti, la Prefettura di Bologna ha disposto "il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Forlì-Cesena" per la gara in programma alle ore 20.30 di domani (ufficialmente non ancora comunicato alla società, che pure si aspettava la decisione: non è mai stata aperta una prevendita). All’impianto di piazza Azzarita, dunque, potranno accedere soltanto i tifosi biancorossi residenti al di fuori della nostra Provincia.
Una decisione, quella della Prefettura emiliana, che segue la determina della scorsa settimana del Casms, vale a dire il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive. Il quale aveva messo sotto la lente d’ingrandimento il derby tra Unieuro e Fortitudo a causa di potenziali rischi per l’ordine pubblico. Soprattutto in considerazione dei trascorsi ‘tumultuosi’ tra le due tifoserie. Il riferimento, esplicitato, è al derby andato in scena il 26 marzo 2023 (penultima giornata della regular season), che ha visto un "fitto lancio di petardi" e "di oggetti contundenti" tra le opposte fazioni, causando danni e ferimenti.
Per tutte queste ragioni, il Casms ha chiesto di valutare un sostanziale divieto di trasferta, seppur ‘mascherato’, per i tifosi ospiti. Un assist che la Prefettura ha colto al volo, mettendo il tutto nero su bianco a poche ore dalla palla a due del derby. Una sfida attesissima, per la lotta al vertice, che però perderà inevitabilmente una parte del suo spettacolo.
Simone Casadei
Continua a leggere tutte le notizie di sport su