OraSì e Blacks, il debutto sarà in trasferta. Oggi verrà diffuso il calendario della stagione

Resa nota la prima giornata: Ravenna giocherà a Ruvo di Puglia, Faenza se la vedrà con Saronno. In campo il 28 e 29 settembre .

1 agosto 2024
OraSì e Blacks, il debutto sarà in trasferta. Oggi verrà diffuso il calendario della stagione

Resa nota la prima giornata: Ravenna giocherà a Ruvo di Puglia, Faenza se la vedrà con Saronno. In campo il 28 e 29 settembre .

Sarà un debutto lontano da casa quello che attende Blacks e OraSì, in campo nel week end del 28/29 settembre nel primo turno del campionato 2024/25. I faentini saranno di scena a Saronno, neopromossa che lotterà per la salvezza, mentre Ravenna giocherà a Ruvo di Puglia, una delle pretendenti alla promozione in A2, anche se non tra le più forti del girone. Ieri è stata resa nota la prima giornata, mentre oggi sarà comunicato l’intero calendario che avrà una particolarità.

Per la prima volta il format sarà asimmetrico ovvero nelle 38 giornate di regular season non ci sarà corrispondenza tra le sfide dello stesso turno del girone di andata e di ritorno. Questo il primo turno del girone A (Nord): Saronno – Blacks; Capo d’Orlando – Omegna; Crema – Mestre; Andrea Costa Imola – Fidenza; Virtus Imola – San Vendemiano; Lumezzane – Agrigento; Casale Monferrato – Fiorenzuola; Bakery Piacenza – Legnano; Ragusa – Treviglio Brianza; Vicenza – Desio. Questo il primo del B (Sud): Ruvo di Puglia – Ravenna; Cassino – Herons Montecatini; Chieti – Latina; Chiusi – Jesi; Pielle Livorno – Sant’Antimo; Virtus Roma – Caserta; Roseto – Luiss Roma; Salerno – Piombino; San Severo – Gema Montecatini.

Per i Blacks il debutto sarà sulla carta in discesa, contro una squadra alla prima esperienza nel terzo campionato nazionale, mentre Ravenna assaggerà subito il ‘clima’ del girone. Ruvo di Puglia, dove gioca l’ex Musso, ha un pubblico piuttosto caldo che incita la squadra per quaranta minuti e dunque il debutto dei giallorossi poteva essere più semplice. Sul fronte mercato si attendono le ufficialità degli ultimi due acquisti dell’OraSì. Certo è l’arrivo della guardia tiratrice ucraina Illja Tyrtysnyk, e l’altro volto nuovo sarà il pivot Giacomo Zanetti, classe 2005, trattativa che si è chiusa nelle ultime ore. La Vanoli Cremona, proprietaria del cartellino, ha infatti avuto le garanzie dallo staff ravennate che verrà dato un buon minutaggio al giocatore. Nella prossima settimana l’OraSì dovrebbe chiudere il roster per poi andare qualche giorno in vacanza in vista di lunedì 19 agosto quando ci sarà il raduno.

La stagione dei Blacks inizierà invece venerdì 16, ma non sono previsti movimenti di mercato, essendo già ultimato il roster. Entrambe le cugine dovrebbero iniziare le amichevoli nel week end del 30/31 agosto, avendo poi un mese per prepararsi al campionato non essendoci più la Supercoppa. Il torneo avrà infatti un altro format, una final four con le vincenti della Coppa Italia e della Supercoppa 2024 e le perdenti delle due finali playoff. Le semifinali sono Pielle Livorno – Ruvo di Puglia e Herons Montecatini – Roseto.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su