Rinascita, subito una corazzata. Esordio con Udine al Flaminio

Prima giornata di campionato in programma il 29 settembre. Oggi saranno stilati i calendari

di LORIANO ZANNONI -
1 agosto 2024
Rinascita, subito una corazzata. Esordio con Udine al Flaminio

Sandro Dell’Agnello, coach della Rinascita

Subito una corazzata sulla strada di Rbr. La Rinascita comincia a scrutare la stagione 2024-2025 e conosce già l’avversaria della prima giornata. Sarà Udine, di certo non un gruppo formato a caso che lotterà per la salvezza. Nella griglia di partenza della futura A2, la squadra friulana è piazzata da tutti nelle prime tre-quattro posizioni, forte di un mercato in cui ha saputo sostituire elementi importanti con altri di livello superiore. Sarà subito big match al Flaminio, con la gara che è in programma domenica 29 settembre alle ore 18. Udine è migliorata anche attraverso il cambio degli americani. Via Clark e Delia, dentro Hickey e Xavier Johnson, due giocatori esperti di A2 e già affrontati da Rimini la scorsa stagione.

Hickey, ex play di Cantù, a livello di talento individuale è secondo a pochi. Le sue folate possono fare veramente male e gli unici dubbi riguardano la capacità di coinvolgere più spesso e meglio i compagni. Xavier Johnson, già visto a Forlì, può essere un fattore importante in una squadra strutturata. L’unico rimasto del quintetto è un top player, l’ala piccola Mirza Alibegovic. Nei cinque probabilmente anche Stefanelli, guardia da Verona, e Pini, lungo cresciuto a Reggio e l’anno scorso a Scafati. Dalla panchina elementi che hanno già reso tanto a Udine come Caroti, Ikangi e Da Ros, uniti a novità come Ambrosin (15 di media l’anno scorso ad Agrigento) e l’esperto Bruttini da Cento. In sintesi, Vertemati allena un gruppo profondo e con talento diffuso.

Il resto del calendario sarà reso noto oggi a mezzogiorno e lo schema non sarà quello usuale. Le partite del girone d’andata non saranno riproposte in sequenza nel ritorno. Ad esempio, Udine al Flaminio all’esordio ma non al PalaCarnera all’inizio del ritorno. L’ordine delle avversarie sarà diverso, come accade ora nel campionato di calcio. Va detto, Rbr non ha chiuso del tutto il mercato. Deve ancora essere ufficializzato l’arrivo di Assane Sankare, il classe 2007 che deve completare la formazione italiana ma che ha gli occhi di mezza Europa addosso. Per lui un probabile utilizzo anche nell’Under 19, ma il giocatore potrebbe essere pronto anche per gli allenamenti e per scampoli di partita con la prima squadra. Lo ricordiamo, nella lista partita di A2, l’undicesimo e il dodicesimo giocatore devono essere nati nel 2005, o essere ancor più giovani. La squadra si radunerà venerdì 16 agosto, poi via alla preparazione con sei settimane piene di lavoro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su