Pallacanestro: Italia Under 20. Parte oggi il sogno europeo della nostra. Caterina Piatti

Caterina Piatti e l'Italia Under 20 in cerca del titolo europeo in Lituania. La giovane giocatrice si distingue nonostante l'età, pronta per il debutto contro la Turchia. La responsabilità e l'orgoglio di rappresentare il proprio paese.

di Redazione Sport
6 luglio 2024

Parte oggi il sogno europeo della nostra. Caterina Piatti

Sogno europeo. Parte oggi la caccia al titolo continentale per Caterina Piatti e l’Italia Under 20 di coach Piazza. Si gioca in Lituania, a Vilnius e Klapieda.

La lunga scandianese disputerà una rassegna continentale per la terza estate di fila dopo aver preso parte agli europei Under 16 nel 2022 chiuso con 7.4 punti e 5.7 rimbalzi di media, e a quelli Under 18 nel 2023 dove aveva registrato 6.7 punti e 5.3 rimbalzi. Nonostante sia sotto età (è una classe 2006, mentre il resto del team è formato da atlete del 2004 e 2005), Caterina non ha avuto problemi di inserimento e ha convinto Piazza a puntare su di lei. L’Italia è nel girone C con Finlandia, Polonia e Turchia, quest’ultima avversaria nel debutto di oggi alle 14.30. Tutte le squadre passano alla fase a eliminazione diretta che parte mercoledì, ma più vittorie si ottengono nel girone, più il cammino sarà agevole negli ottavi di finale. "Durante il ritiro di Folgaria - dice Caterina - nelle quattro amichevoli giocate contro Germania e Slovenia, sono stata sempre impiegata con un buon minutaggio. Il fatto che sia stata scelta tra le 12 che parteciperanno agli Europei è per me motivo di orgoglio ma anche di grande responsabilità nei confronti della maglia che indosserò".

Cesare Corbelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su