Passi avanti per Forlì Johnson c’è, Vigevano ko
Debutto per l’ala forte Usa: biancorossi sempre avanti, Cinciarini top scorer. Tra gli altri in doppia cifra sorprende il giovanissimo Munari autore di 10 punti.
Unieuro Forlì
84
Vigevano
65
UNIEURO FORLÌ: Allen ne, Cinciarini 16, Valentini 13, Zampini ne, Tassone 3, Johnson 10, Pascolo 8, Zilli 13, Pollone 8, Munari 10, Zilio, Radonjic 3. All.: Martino.
ELACHEM VIGEVANO: Bertoni 5, Bertetti 7, Smith 9, Wideman 9, Rossi 5, Peroni 4, Leardini 6, Battistini 15, Pisati ne, D’Alessandro 15, Strautmanis 5, Bettanti ne. All.: Pansa.
Parziali: 19-13; 46-36; 61-46.
Prima vittoria nella preparazione estiva, largo successo, debutto di Xavier Johnson: Forlì torna da Lignano Sabbiadoro con varie buone notizie. A cominciare dal successo per 84-65 sull’Elachem Vigevano, formazione neopromossa del girone Verde. I biancorossi hanno condotto fin dall’inizio, aumentando via via costantemente il loro margine. Un finale in crescendo, visto che il massimo vantaggio (+21) è arrivato nelle battute finali (84-63). Coach Martino ha avuto cinque uomini in doppia cifra, pur concedendo una giornata di riposo al play Federico Zampini (che anno scorso ha avuto un grave infortunio al ginocchio).
L’ala forte Usa Xavier Johnson è partita in quintetto: lo staff della Pallacanestro 2.015 ha appurato che il fastidio avvertito durante il riscaldamento prima della semifinale contro Trieste non era nulla di grave e ha dato l’ok a disputare la seconda partita del torneo. Johnson, che aveva saltato anche il test contro Faenza della settimana scorsa, ha esordito con 10 punti. Come lui, sono andati in doppia cifra anche Cinciarini, Valentini, Zilli e – udite udite – il giovanissimo Michele Munari. Con ‘Dada’ Pascolo che si è fermato invece a quota 8.
Ancora fermo l’ultimo arrivato Kadeem Allen, Forlì si è trovata con poche alternative in regia: eppure Valentini è riuscito anche a costruire per sè, così come Munari ha sfruttato la chance capitatagli. I numeri dicono che il capitano Daniele Cinciarini si è presentato alla nuova stagione, a 40 anni compiuti, tirato a lucido: in tutte e tre le partite ha superato la doppia cifra, due volte – compresa ieri – è stato il top scorer e ovviamente senza mai forzare il minutaggio. Questo fa pensare che anche nella nuova stagione saprà prendersi, alla bisogna, il palcoscenico dell’attacco. Da segnalare la prima uscita produttiva anche da un punto di vista offensivo per Giacomo Zilli, autore di 13 punti sotto canestro.
Per quanto riguarda la difesa, buono il dato dei 65 punti subiti: un solo quarto oltre i 20 (il secondo), due soli avversari in doppia cifra (Battistini e D’Alessandro, con Smith e Wideman fermi a 9).
"Abbiamo fatto grandissima attenzione nel distribuire le energie senza rischiare problemi e infortuni – esordisce nel dopo partita coach Antimo Martino –. Dobbiamo usare queste partite per crescere e per conoscerci. Adesso avremo un giorno di riposo e da lunedì torneremo in palestra con l’obiettivo di continuare a lavorare parallelamente sia sulla parte atletica che sullo sviluppo del nostro sistema di gioco inserendo gradualmente tutti i giocatori a disposizione".
Nella finale (un derby regionale) l’ha spuntata Trieste 86-90 su Cividale. Giuliani che erano scappati sul 18-34 a metà secondo quarto, con un margine ancora rassicurante al 30’ (61-70) quando Cividale ha ribaltato il match (79-77 al 35’) prima del controbreak della squadra che aveva battuto ieri l’Unieuro. Top scorer Candussi con 34 punti, vani i 27 di Mani.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su