Pianeta Minors: nonostante l’ultima clamorosa salvezza, la società di Cuzzani cambia prospettiva. Ozzano, è ufficiale la discesa nella B Interregionale. Francesco Francia, che colpo: ecco Lovisotto

I New Flying Balls scendono di categoria dopo 6 stagioni. Dovrebbero essere inseriti. nella Conference Centro.

di GIACOMO GELATI -
19 luglio 2024
Ozzano, è ufficiale la discesa nella B Interregionale. Francesco Francia, che colpo: ecco Lovisotto

Ozzano, è ufficiale la discesa nella B Interregionale. Francesco Francia, che colpo: ecco Lovisotto

Con la decisione di riposizionarsi in B Interregionale, e con l’avallo della Federazione dopo il Consiglio riunitosi mercoledì, è ufficialmente iniziata una nuova era per i New Flying Balls del presidente Paolo Cuzzani, che a seguito della rinuncia al terzo campionato italiano nonostante la clamorosa salvezza ottenuta pochi mesi fa da coach Augusto Conti e soci, si congeda dalla serie B Nazionale dopo 6 stagioni e a ridosso dei 45 anni dalla fondazione del club. In attesa dell’ufficialità i biancorossi dovrebbero essere inseriti nella Conference Centro (girone E) con l’altra bolognese Olimpia Basket Cspt (il Bologna 2016 dovrebbe essere parte della Conference Nordest, girone C), oltre alle marchigiane Recanati, Matelica, Senigallia, Civitanova Marche, Loreto, Attila Porto Recanati e Bramante Pesaro, alle abruzzesi Teramo a Spicchi e Roseto e l’umbra Val di Ceppo.

Nel frattempo è tempo di mercato sotto i riflettori delle ‘minors’, con la Francesco Francia del presidente Andrea Venturelli a rubare la scena alle contendenti della serie C. Il pesante biennale arrivato negli uffici di Zola Predosa è infatti quello dell’ala-centro trevigiana Isacco Lovisotto, coup de théâtre del nuovo ds biancoblù Alex Biello. Classe 1998, e nato cestisticamente nella Benetton Treviso, il giocatore ha spiccato il volo verso la serie A con la maglia di Trento: tante le esperienze in giro per l’Italia, da Agrigento e Jesi in A2, passando alla serie B con Ozzano, Padova, Tigers Romagna e Loreto Pesaro. Con questo prezioso ingresso, e con la probabile partenza di Oyeh, la rosa a disposizione di coach Andrea Mondini dovrebbe essere ultimata per provare a bissare la cavalcata della passata stagione.

Tante novità infine attorno alla composizione della serie C 2024/2025, con 16 gironi da 14 squadre (fatta eccezione per la Sardegna con 12) che andranno a formare la griglia di partenza del quinto campionato italiano. Fatta eccezione per Castel Guelfo, inserita nella Conference Centro girone M (con Forlimpopoli e Santarcangelo), sarà un girone a prevalenza bolognese il G della Conference Nordest: Virtus Medicina, Cvd Casalecchio, Sg Fortitudo, Francesco Francia, Bsl San Lazzaro, Cmo Ozzano, Molinella e Cmp Global sfideranno Novellara, Montecchio, Castelnovo ne’ Monti, Vignola, Argenta e Scandiano.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su