Playoff, Galvi in semifinale: "Giochiamocela tutta"

Basket Serie C, la squadra di Lissone sbanca per la seconda di fila Basiglio. Ora la sfida contro Curtatone per la pratica promozione, la carica del coach.

di ROBERTO SANVITO -
4 giugno 2024
Playoff, Galvi in semifinale: "Giochiamocela tutta"

Playoff, Galvi in semifinale: "Giochiamocela tutta"

Il fattore campo vale meno di zero nella serie dei quarti di finale che proietta nelle migliori quattro della serie C lombarda la Galvi. Lissone sbanca per la seconda volta di fila Basiglio, elimina una coriacea MilanoTre e si giocherà un posto nella finalissima promozione contro Curtatone. Una semifinale sulla carta totalmente ingiocabile per la Galvi come per tutte, l’obiettivo era arrivare dalla parte del tabellone opposto a quello dei mantovani per sfidarli solo nell’ultimo atto, ma qualche passo falso di troppo nei play-in anticipa questo incrocio che tutti avrebbero voluto evitare. Ma tant’è. C’è la soddisfazione almeno di essere arrivati fino a qui, di avere passato due turni di playoff avendo la forza di riemergere dopo la gara-2 persa al PalaFarè nonostante i 15 punti di vantaggio a inizio terzo quarto. Tutto il pronostico, a quel punto, era passato dalla parte di MilanoTre che va però a pescare una delle migliori serate in contemporanea di Terreni (24) e Marinò (23). L’asse play-pivot lissonese fa tutta la differenza del mondo soprattutto nel terzo periodo, quello vinto dall’Apl 22-15 e creando quel margine di una decina di punti mantenuto fino alla sirena nonostante i numerosi assalti dei padroni di casa.

Il break i brianzoli lo scavano grazie alle triple di Marinò, Meregalli e Fiorito. La solidità sotto le plance di Terreni (nella foto) - per lui 11/15 da 2 - scava il +16. La rimonta locale si spegne sul 70-77 del 39’, finirà 70-81. "Dopo gara-2 ero un po’ deluso, temevo la squadra non superasse lo choc e invece i ragazzi sono stati tutti bravissimi. Siamo partiti bene, non abbiamo subito il contraccolpo, abbiamo mischiato le carte in difesa mentre in attacco Marinò e Terreni sono stati implacabili. Questa volta nel finale abbiamo retto bene sul loro tentativo di rimonta. Curtatone? Non abbiamo nulla da perdere", dice coach Mazzali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su