Virtus "Salutiamo Aglio, la nostra bandiera"

Basket serie B Nazionale Il club si congeda dal capitano protagonista per cinque stagioni con 143 partite e 1.419 punti

di ANTONIO MONTEFUSCO -
16 luglio 2024
Virtus "Salutiamo Aglio, la nostra bandiera"

Virtus "Salutiamo Aglio, la nostra bandiera"

La notizia era nell’aria, ieri la Virtus Imola ha salutato il capitano Jacopo Aglio che ha indossato la maglia giallonera per cinque stagioni: due in serie B Nazionale e tre in C Gold. Complessivamente 143 partite con 1.419 punti, numeri importanti per un giocatore che è entrato di diritto nella storia della Virtus.

Si era capito che il capitano non sarebbe rimasto, ma a un certo punto, anche per ragioni di mercato, qualche spiraglio per la permanenza si era aperto, poi le cose sono tornate al loro posto tanto da arrivare ai saluti. Sui canali ufficiali del club è comparso il comunicato di congedo.

"La Virtus Imola comunica che Jacopo Aglio non farà parte del roster giallonero per l’annata 2024/25. Nelle cinque stagioni da protagonista della Virtus (intervallate dall’annata 2019/20 nel Bologna Basket), Aglio ha messo a referto in serie C Gold la bellezza di 738 punti in 72 gare. Dopo il salto di categoria e la tanto attesa e sognata promozione in serie B, il capitano imolese è rimasto fedele ai colori della sua squadra del cuore e ha continuato a indossare la canotta della Virtus Imola. Dal 2022 in poi, tra partite di Supercoppa e campionato, Aglio ha giocato 71 gare realizzando ben 681 punti per un totale di 1.700 minuti passati sui parquet di tutta Italia onorando e difendendo la maglia giallonera".

Il finale della nota va a rispecchiare ciò che Aglio ha rappresentato per la squadra e la sua tifoseria.

"Un enorme grazie a Jacopo per tutto quello che ha fatto rappresentando i nostri colori. Ti auguriamo il meglio per il tuo futuro umano e professionale".

Una bandiera che ha sempre dato tutto quello che aveva, lavorando in silenzio, spronando i compagni a dare il meglio, senza mai avere comportamenti fuori dalle righe. Collaborativo e puntuale, come un vero leader silenzioso capace di accendersi al momento giusto quando la partita lo richiedeva. Aglio e la Virtus si salutano, dopo reciproche soddisfazioni e un percorso che ha riportato il club in una categoria più consona alla propria storia.

Ora il titolo di capitano passerà a Francesco Magagnoli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su