Agostini "In questa squadra c’è una magia"

Pontedera, l’allenatore soddisfatto per la poderosa rimonta contro il Sestri Levante. "I ragazzi pedalano come non ci fosse un domani"

10 settembre 2024
Agostini "In questa squadra c’è una magia"

Il Pontedera contro il Sestri Levante ha mostrato un grande carattere dopo lo svantaggio. Il gol di Ianesi (foto Bongianni/Germogli)

Giusto per far capire meglio com’è fatto Alessandro Agostini. Sala stampa del dopo partita Pontedera-Sestri Levante. Domanda del giornalista: "Mister della Vis Pesaro cosa dice? Ma forse siamo appena a domenica sera, e al prossimo avversario magari ci penserete alla ripresa degli allenamenti…". Risposta: "No, in verità ho già cominciato. Mentre aspettavamo che la partita riprendesse, durante la sospensione mi sono messo a guardare la partita della Vis Pesaro a Legnago...". Ecco, questo è l’allenatore del Pontedera. Un perfezionista, uno che non lascia niente al caso, uno sempre sul pezzo. Un autentico martello, insomma. E la squadra lo segue volentieri. "Contro il Sestri Levante – ha poi argomentato il tecnico – ho visto passi in avanti come la ri-aggressione della palla e la fluidità del gioco. Certi meccanismi si cominciano a consolidare e non bisogna dimenticare che questa squadra sta procedendo lungo un percorso perché ha un modo diverso di giocare, che non dico sia migliore o peggiore, ma semplicemente diverso, da prima. E credo che siamo sulla buona strada".

Agostini ha solo parole positive per i suoi: "Sono sincero quando dico che credo di avere tutti giocatori di ottimo livello, e questo devono iniziare a pensarlo anche loro. So che possono darmi di più e crescere ancora, acquisendo, col tempo, sempre maggiori sicurezze. Le rimonte con Legnago e Sestri, ad esempio, vogliono dire che c’è uno spirito di gruppo importante. Quando le cose durante una partita vanno male non è una cosa scontata reagire, perché subentrano tanti stati d’animo. Invece questi ragazzi pedalano come se non ci fosse un domani e di queste qualità ne va tenuto di conto. In questa squadra c’è come una...magia, e quello che stanno facendo è straordinario, Io da parte mia cerco di fare il massimo, ma sono bravi loro, perché sono loro che vanno in campo e quindi il merito va dato a loro". L’allenatore del Pontedera si sbilancia anche sui singoli, citando due attaccanti, Italeng e Ragatzu: "Italeng lo abbiamo seguito e scelto, e guardando quello che sta facendo direi che è più forte di quanto avevamo visto. E’ un giocatore che davanti si sente e che fa sempre gol, e di questo sono contentissimo. Ragatzu sta facendo un percorso e a volte anche calciatori della sua classe possono fare inizialmente più fatica. Però ha sempre lavorato sodo e già in questa gara ho visto un giocatore importate che può crescere ancora. Sono certo che il suo valore presto verrà fuori". E con un...martellatore come lui sarà senz’altro così.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su