Il pareggio col Brescia per 0-0 riaccende il lumicino dello Spezia

Le migliori occasioni sono quelle degli aquilotti con Bandinelli e Verde, che colpisce una traversa

di Redazione Sport
26 settembre 2023

Il tecnico dello Spezia Alvini

Cesena, 26 settembre 2023 – Un punto importante, che smuove finalmente la classifica dello Spezia, ormai da 4 turni, clamorosamente bloccata a quota 1. Va bene, la vittoria tanto sperata non arriva ancora neanche col Brescia, ma ci si può accontentare, intanto, di aver abbandonato l'ultimo posto. D'altra parte, le occasioni migliori, con Bandinelli e Verde, sono proprio dello Spezia, mentre gli avversari (che sono imbattuti e non hanno ancora subito gol) fanno davvero poco per ottenere il successo.

Alvini sceglie di lasciare in panchina inizialmente Antonucci, mentre Muhl non è al meglio e Krollis non va neanche tra le riserve a causa di un problema muscolare. Dentro va Ekdal e fuori Salvatore Esposito, e tra i titolari si rivede Bertola.

Lo Spezia parte bene e dopo dieci minuti si fa vedere con un tiro dalla distanza al 10', con palla sul fondo di Bandinelli che, al quarto d'ora, si vede togliere la palla dal 'sette' da Lezzerini in tuffo. Sul contropiede di Moncini con tiro poco prima del limite dell'area, interviene facile Dragowski al 34', il Brescia cresce man mano e così si arriva all'intervallo.

Dopo un quarto d'ora si riprende e al 10' è Verde a far tremare la traversa con un tiro da fuori area dopo aver saltato l'avversario diretto. Moncini invece, al 16', tenta la sforbiciata al centro dell'area, ma non riesce ad imprimere abbastanza potenza. Per il resto davvero poche cose, anche perché tutta la girandola di cambi, non porta altro che a qualche cross in più. Certo, il rigore che per una frazione di secondo l'arbitro Gualtieri assegna per il fallo netto di Mangraviti sul neo entrato Pio Esposito fa sognare, ma poi, richiamato dall'auricolare proprio in quell'istante, concede una punizione al Brescia, per un fallo precedente di Reca sulla fascia.

TABELLINO

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou; Cassata, Bandinelli (39' st Elia), Ekdal (18' st S. Esposito), Zurkowski (18' st Kouda), Reca; Verde (28' st Antonucci), Moro (28' st P. Esposito). A disp. Zoet, Zovko, Moutinho, Serpe, Elia, Cipot, Pietra, Gelashvili. All. Alvini.

BRESCIA (3-4-1-2) Lezzerini; Papetti, Cistiana, Mangraviti; Dickmann, Bisoli, Paghera (12' st Besaggio), Galazzi (39' st Fogliata); Bjarnason (12' st Fares); Moncini (24' st Olzer), Bianchi (24' st Borrelli). A disp. Andrenacci, Ndoj, Riviera, Adorni. All. Gastaldello.

Arbitro: Gualtieri di Asti (assistenti Laudato di Taranto e Di Giacinto di Teramo, quarto uomo

Zanotti di Rimini; Var Nasca di Bari, Avar Pairetto di Nichelino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su