Calcio amatoriale d’estate. Largo a ‘tedeschi’ e Africa
Calcetto a Santa Maria Nuova e una speciale coppa romagnola a Meldola
Si è conclusa allo stadio comunale ‘Guglielmo Gugnoni’ di Meldola la prima edizione del torneo ‘Calcio Navetane Coppa d’Africa’, una competizione amatoriale che ha visto la partecipazione di 9 squadre per un totale di circa 220 giovani calciatori di origine africana provenienti da tutta la Romagna. La finale, disputata tra la squadra di Rimini e quella di Faenza è stata vinta dalla Mbeikte della città manfreda e si è svolta in un clima di grande festa dimostrando ancora una volta come lo sport rappresenti un linguaggio universale, carico di valori educativi e formativi che contribuiscono alla crescita individuale e collettiva.
Il sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci, ha premiato e ringraziato le tante persone che si sono adoperate per la buona riuscita della manifestazione: "Un ringraziamento particolare all’atleta Ndiaye Thiendou e a Luca Ghetti dell’Asd Meldola – ha specificato il primo cittadino – che hanno contribuito all’organizzazione di questo bellissimo evento sportivo".
Restando al pallone amatoriale, un’altra manifestazione si è tenuta negli scorsi giorni e in qualche modo anche questa con un tocco per così dire ‘internazionale’. Nel dettaglio, è stata infatti la formazione denominata Deutschland (ovvero la squadra che ‘rappresentava’ la Germania) ad aggiudicarsi il torneo di Santa Maria Nuova di calcio a cinque. Nella finalissima, giocata davanti ad alcune centinaia di spettatori, i neo campioni hanno superato con un netto 8-2 il Primocar. Dopo il vantaggio 2-0 nel primo tempo, il Deutschland ha preso il largo nella ripresa chiudendo rapidamente il match: per i vincitori quattro reti realizzate da Paul Sango, arrotondate dalla tripletta di Youssef El Shazly e dal gol di Erik Stucchi; per il Primocar le reti sono state segnate segnate da Guido Ottavi e Andrea Caria.
Queste le formazioni dell’ultimo match della manifestazione. Deutschland: Giovanni Lombardi, Angelo Rea, Paul Sango, Youssef El Shazly, Erik Stucchi, Riccardo Tisselli, Nicolas Poggi, Daniele Valbonesi, Giuseppe Lonardo. Primocar: Ruben Casadei, Filippo Biffi, Andrea Argnani, Guido Ottavi, Andrea Caria, Matteo Ghini, Michele Piallini, Gaetano Vischia, Claudio Cirillo.
Al termine del torneo, che ha visto la partecipazione di sedici quintetti, premi per Giovanni Lombardi, quale miglior portiere, ed Erik Stucchi, capocannoniere con 21 centri e miglior giocatore della riuscitissima competizione.
Oscar Bandini
Franco Pardolesi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su