Calcio e solidarietà. Lotta al cancro: donne-gol in campo
Lo sport reggiano si impegna nella sensibilizzazione oncologica con l'iniziativa 'Atleti al tuo fianco'. La squadra del Montecchio calcio femminile scende in campo per sostenere la lotta contro il cancro infantile. Un gesto di solidarietà che promuove vicinanza e supporto emotivo verso chi affronta un tumore in giovane età.
Anche lo sport reggiano ha preso parte alle numerose iniziative di sensibilizzazione oncologica attive su diversi campi d’Italia con ’Atleti al tuo fianco’ in occasione della settimana mondiale dedicata alla sensibilizzazione sui tumori dell’età pediatrica.
La squadra del Montecchio calcio femminile è scesa in campo con un nastro d’oro tatuato sulla mano, segno che identifica nel mondo la lotta contro il cancro infantile e adolescenziale, per rappresentare tutte le coetanee che, a causa di una diagnosi oncoematologica, in questo momento sono costrette a stare lontane dai campi e dalla propria squadra.
L’iniziativa è inserita all’interno del programma ’Al tuo fianco Academy’ del progetto Atleti al tuo fianco, che in Italia educa il mondo dello sport a trasmettere vicinanza e supporto emotivo a chi affronta un tumore, e vuole sostenere il ruolo di Fiagop, Federazione che in Italia raggruppa le associazioni che si dedicano al sostegno delle famiglie che affrontano una diagnosi oncoematologica nell’età pediatrica.
"Siamo soddisfatti dell’impatto dell’iniziativa: la realtà dell’US Montecchio calcio femminile ha mostrato sensibilità e maturità nel percorso di incontri di sensibilizzazione, diventando protagonista del messaggio di incoraggiamento per le loro coetanee ammalate", ha dichiarato il dottor Alberto Tagliapietra, medico responsabile di Atleti al tuo fianco. "A Montecchio ci siamo sempre trovati bene: sempre disponibili, dai dirigenti a tutti gli atleti ed atlete, ad accogliere i nostri incontri gratuiti con i messaggi di sensibilizzazione oncologica".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su