Calcio Prima categoria. Si torna al girone da 16 squadre: "Marola e Bolanese le favorite»

Il campionato di Prima categoria della Spezia torna con gironi a 16 squadre e 30 partite. Favoriti: Casarza Ligure, Lavagna, Marola, Bolanese e Cadimare. Presidente del Riccò Le Rondini: "Sarà una sfida impegnativa".

di Redazione Sport
18 settembre 2024
Carlo Paganini

Carlo Paganini

Importante novità nel campionato di Prima categoria che da questa stagione torna con la formula dei gironi a 16 squadre, con 30 partite da disputare. Il campionato inizierà domenica 29 settembre e si concluderà il 4 maggio, le soste previste sono due, una per le festività natalizie e l’altra per quelle pasquali. Le compagini spezzine al via sono 11 undici: Amegliese Iron Fox, Bolanese, Brugnato, Cadimare, Castelnovese, Colli, Marolacquasanta, Riccò Le Rondini, Riomaior, Romito Magra e Santerenzina. Nel girone D se la vedranno con le 5 genovesi Atletico Casarza Ligure, Casarza Ligure, Cogornese, Lavagna e Segesta. Spiccano quattro derby molto sentiti di cui tre si disputeranno nelle prime tre giornate. Si parte la prima giornata con la sfida Casarza-Atletico Casarza, alla seconda giornata si terrà quello lavagnese tra Lavagna e Cogornese, alla terza giornata si svolgerà quello della costa dei ‘pirati’ tra Cadimare e Marolacquasanta ed infine alla quinta giornata si giocherà quello di Castelnuovo Magra tra Colli e Castelnovese. A tastare il polso al campionato ormai alle porte è il presidente del Riccò Le Rondini Carlo Paganini. "Il campionato è tornato a 16 squadre, di conseguenza è più impegnativo soprattutto oltre all’aspetto fisico anche mentale dato che ultimamente giocavamo tornei ridotti. Oltretutto anche la sosta natalizia è più breve quindi dovremo fare una preparazione atletica diversa. Inoltre quest’anno affronteremo più squadre genovesi e questo oltre a essere più stimolante alza anche il livello del campionato.

Riguardo alle favorite io credo che Casarza Ligure, Lavagna, Marola, Bolanese e Cadimare dovrebbero contendersi le posizioni di vertice. Senza escludere Brugnato e Segesta che vengono da una stagione da protagonisti e vorranno ripetersi. Ci potrebbero essere delle sorprese come le neopromosse Rio Maior e Romito Magra. Noi cercheremo di ben figurare senza metterci vincoli di sorta, ben consci della difficoltà del campionato a cui andremo incontro vedi le nostre ultime due giornate dove incontreremo in sequenza le due favorite Lavagna e Marolacquasanta".

P.G.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su