Calcio Serie C. Pianese, il nuovo capitano Luca Simeoni indica strada: "Serenità e decisioni nelle partite contro le più forti»

Luca Simeoni, veterano della Pianese, affronterà la prossima stagione in Serie C con la fascia da capitano. L'obiettivo è la salvezza e cancellare la retrocessione di cinque anni fa, con determinazione e orgoglio.

28 luglio 2024
Pianese, il nuovo capitano Luca Simeoni indica strada: "Serenità e decisioni nelle partite contro le più forti"

Luca Simeoni, veterano della Pianese, affronterà la prossima stagione in Serie C con la fascia da capitano. L'obiettivo è la salvezza e cancellare la retrocessione di cinque anni fa, con determinazione e orgoglio.

Giocherà con la C al braccio, il prossimo anno, in Lega Pro, Luca Simeoni (nella foto): una responsabilità e un onore per il veterano della Pianese, faro del centrocampo bianconero e per i giovani arrivati sul monte Amiata. Un obiettivo da centrare, la salvezza, una macchia da cancellare, la retrocessione di cinque anni fa.

"Ci stiamo allenando forte – ha detto il capitano – e dobbiamo continuare così. La consapevolezza di giocare in Serie C ha portato entusiasmo, sia nei ragazzi che sono rimasti (proprio ieri è arrivata l’ufficialità della conferma di Andrea Morgantini ndr), sia in chi è appena è arrivato. La promozione è arrivata grazie al lavoro del mister e del suo staff, sempre sul pezzo, 24 ore su 24: Prosperi ha una mentalità forte, che mi piace, lo stimo tantissimo. E anche alla forza del gruppo, formato da giocatori pronti ad aiutarsi l’un l’altro. Dovrà essere così anche la prossima. Io e chi c’era anche la scorsa annata cercheremo di dare l’esempio".

"Personalmente ho ricevuto un’eredità importante – ha aggiunto Simeoni –, da un grande amico com’è per me Francesco Gagliardi. Sono arrivato a Piancastagnaio otto anni fa e lui c’era: abbiamo legato, anche fuori dal campo; è un ragazzo incredibile, un professionista vero, sarà sempre lui il capitano storico della Pianese. La fascia, in ogni caso, mi riempie di orgoglio".

La Pianese è attesa da un campionato difficile, con una partenza in salita. "Sarà dura – afferma il centrocampista bianconero –, basti guardare alle prime cinque giornate, in cui affronteremo nell’ordine Perugia, Ascoli, Campobasso, Pescara ed Entella. Nel girone ci sono tantissime squadre blasonate, piazze storiche, ma dovremo affrontare la sfida con serenità e decisione, non dobbiamo avere alcun timore. La palla alla fine è tonda, dovremo scendere in campo per giocarcela. Anche perché le motivazioni non ci mancano: essere in Serie C, per la Pianese, è motivo di orgoglio e il nostro obiettivo è tenerne in alto il nome". La storia dovrà avere una fine diversa dall’ultima volta. "La retrocessione di cinque anni fa è stata brutta – dice Simeoni –, sebbene sia stata una stagione particolare… L’ultima partita dei play out non me la scordo: la salvezza, quest’anno, sarebbe anche una soddisfazione personale".

Angela Gorellini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su