Calcio Serie D. La Pianese fermata sul pari dal Tau Altopascio. I bianconeri restano al comando a fine andata
Tau Calcio e Pianese si dividono la posta in palio in una partita tattica che conferma la Pianese campione d'inverno. Di Biagio e De Fazio si salvano su alcune occasioni, mentre Odianose sfiora il gol vittoria per i lucchesi. Il match termina a reti bianche.
TAU CALCIO
0
PIANESE
0
TAU CALCIO: Di Biagio, Biagioni, Zini, (27’ st Noccioli), Bernardini, Lombardo (10’st Meucci), Antoni, Piccini, (21’st Manetti), Alessio, Capparella, Malva (46’ st Quilici), Andolfi (33’ pt Odianose). Allenatore Venturi.
PIANESE: De Fazio, Morgantini, (32’ st Papini), Gagliardi, Proietto, (32’ st Lo Porto), Polidori, Boccadamo, Remy, (21’st Tognetti), Simeoni, Mignani, (26’st Mastropietro), Le Donne, Kouko. Allenatore Prosperi.
Arbitro Virgilio di Agrigento.
Note – Ammoniti Morgantini, Gagliardi, Malva, Kouko, Boccadamo, Capparella.
ALTOPASCIO – Pareggio anche stavolta ma in una gara più tattica rispetto al 2-2 del 21 dicembre 2022.
Il quinto match nullo consecutivo consente ai bianconeri della Pianese, per l’occasione in completo giallo, di laurearsi campione d’inverno. Sono 15 i risultati utili per il tream di mister prosperi, mentre il Tau arriva a 9 gare in fila senza ko e si mantiene in scia alla quota che significa play-off.
La gara vede in avvio una lunga fase di studio, conclusione alta di Boaccadamo al 12’. Solo 8’ dopo il primo tiro verso lo specchio della porta: ci prova Proietto, para Di Biagio. Subito dopo chance per gli ospiti: conclusione di Kouko, Di Baigio non trattiene e Mignani in tap, da posizione defilata, manca di un soffio il bersaglio. Al 28’ paura in campo e sugli spalti per uno scontro aereo tra Polidori e Andolfi. Il numero cinque ospite si rialza subito, l’attaccante di casa rimane a terra, per fortuna si riprende, ma deve uscire in barella per un guaio alla caviglia, causato dalla violenta ricaduta a terra dopo l’impatto. Al 39’ altra occasione ospite: Di Biagio sbaglia clamorosamente il disimpegno regalando la sfera a Mignai, forse anche strattonato, il tiro è debole.
Nella ripresa si continua a combattere. Al 7’ punizione insidiosa di Kouko, 120 secondi più tardi colpo di testa di Polidori, para Di Biagio. Mosse tattiche dalle panchine. Per la squadra di Piancastagnaio entra Papini che si sistema nella zona mediana, Lo Porto in difesa. Venturi invece azzarda il tridente con Odianose, Malva, Noccioli più Capparella. Il Tau gioca meglio e infatti le due occasioni più nitide per passare sono dei lucchesi. Al 34’ la più clamorosa, su angolo la boccia arriva sul secondo palo dove Odianose riesce a metterla sul palo da un metro. Cinque minuti dopo, su cross da destra è ancora Odianose che di testa svetta su tutti ma non riesce a trovare la porta per millimetri. E’ l’ultimo sussulto di una sfida che finisce giustamente pari. Il 7 gennaio Tau-Orvietana e Cenaia-Pianese.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su