Campionato sammarinese. Ecco i calendari, si parte col botto. Fiorita-Tre Penne già alla prima

Il calcio sammarinese si prepara alla prossima stagione con grande attesa per gli accoppiamenti della Coppa Titano e il debutto del campionato 2024-25, con sfide interessanti e squadre pronte a contendersi il titolo.

21 luglio 2024
Ecco i calendari, si parte col botto. Fiorita-Tre Penne già alla prima

Ecco i calendari, si parte col botto. Fiorita-Tre Penne già alla prima

Con due squadre ancora impegnate in Europa, il calcio sammarinese pensa comunque alla prossima stagione. Una stagione che partirà col botto. In occasione dei sorteggi dei calendari, organizzati al San Marino Stadium al termine di Calcio Estate 2024, non è passato inosservato l’abbinamento tra Cosmos e Virtus all’altezza degli ottavi di finale di Coppa Titano. Una sfida che si ripropone al primo turno della competizione come due anni fa, quando i neroverdi si imposero ai supplementari della gara di ritorno, dando il via ad una corsa culminata nel successo in finale contro il Tre Penne. Queste le altre sfide del primo turno, tenendo in considerazione che La Fiorita – detentrice del trofeo – debutterà ai quarti di finale con la vincitrice del doppio confronto tra Juvenes-Dogana e Fiorentino: La Fiorita-Juvenes Dogana/Fiorentino, Faetano/Pennarossa-Cosmos/Virtus, Tre Fiori/Libertas-Domagnano/San Giovanni, Folgore/Murata-Cailungo/Tre Penne. Salvo imprevisti, le gare di andata e ritorno degli ottavi di finale di Coppa Titano si disputeranno il 25 settembre ed il 23 ottobre. A rubare l’occhio nella prima giornata di campionato sammarinese 2024-25, al via l’ultimo weekend del mese di agosto, è certamente Tre Penne-La Fiorita. Due serie candidate al titolo si giocheranno punti pesanti tra poco più di un mese, mettendosi a confronto dopo un’estate di Coppe europee. Interessanti anche gli accoppiamenti che propongono Libertas-Cosmos e Folgore-Tre Fiori, squadre dalle ambizioni al solito notevoli. Ci sarà curiosità per saggiare la competitività del Murata, chiamato ad arginare la voglia di riscatto del Pennarossa dopo una stagione di opposto tenore. Fiorentino e Juvenes-Dogana si incroceranno già al debutto, mentre Cailungo e Faetano, dopo una stagione al di sotto delle aspettative, si sfideranno per imprimere una marcia diversa all’annata nascente. La San Marino Academy Under 22

affronterà invece il suo secondo campionato sammarinese partendo dal Domagnano. I detentori del titolo della Virtus, dopo le fatiche delle competizioni europee e la Supercoppa sammarinese del prossimo 28 agosto, dovranno vedersela con il San Giovanni. In Repubblica è già ora di rimettersi a correre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su