Carrarese, fase delicata: Grassini suona la carica a Carrara. Azzurri sempre vincenti nel proprio "fortino".

di GIANLUCA BONDIELLI -
12 ottobre 2023

Niente doppie sedute questa settimana per la Carrarese che si allenerà tutti i pomeriggi ed effettuerà sabato mattina la rifinitura per la gara interna di domenica contro l’Ancona (ore 16,15). Gli azzurri si affidano al proprio “fortino“ ovvero lo stadio dei Marmi, dove fin qui hanno sempre vinto in campionato, per provare a riprendere la propria marcia interrottasi bruscamente a Gubbio. Si sta allenando ancora a parte Manuel Cicconi, il cui recupero sarebbe naturalmente importante, mentre Capezzi è ancora fermo e se ne stanno valutando le condizioni.

A parlare tra le fila dei marmiferi è il “pendolo“ di destra Davide Grassini, alla quarta stagione in azzurro, che analizza la prestazione in terra umbra. "Non è stata una prova brillantissima la nostra. La gara è stata piuttosto equilibrata e si è sbloccata con episodio fortunoso per i nostri avversari attraverso una conclusione deviata. Abbiamo provato a recuperare, soprattutto nel secondo tempo, ma non siamo stati particolarmente decisi e non c’è stato l’episodio che avrebbe potuto riaprire i giochi. Questo stop non può farci perdere la consapevolezza che ci sono le qualità per disputare una stagione importante".

E’ logico che adesso tutta l’attenzione della squadra sia già proiettata sulla prossima gara contro l’Ancona. "Dobbiamo e vogliamo recuperare subito il terreno perduto – spiega il fluidificante scuola Inter –. In casa sappiamo distinguerci mentre in trasferta dobbiamo cambiare il trend per pensare di fare qualcosa di grande. L’Ancona è un avversario da tenere in considerazione ma dobbiamo andare oltre cercando di essere efficaci nelle varie fasi per incanalare la partita sui giusti binari".

Infine, uno sguardo nello specifico alle fasce, territorio di pertinenza del giocatore che lunedì è partito dalla panchina ed è stato utilizzato nella ripresa a risultato già compromesso. "Personalmente mi sento bene – afferma Grassini –. Nel ruolo di “quinto“ siamo tutti all’altezza della situazione. Anche i due nuovi arrivati si sono integrati bene con il resto del gruppo e le loro prestazioni sono destinate a crescere".

Zanon e Raimo a Gubbio sono stati sostituiti nell’intervallo, segnale evidente che non hanno convinto Dal Canto. Con l’Ancona potrebbero partire titolari proprio Grassini e Belloni in caso di mancato recupero di Cicconi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su