Certaldo, debutto amaro La Sammaurese a valanga

I viola incassano quattro reti all’esordio in categoria e non riescono a reagire. C’è molto da rivedere per i ragazzi di Ramerini che tornano a casa a testa bassa.

di Redazione Sport
11 settembre 2023

Certaldo, debutto amaro La Sammaurese a valanga

SAMMAURESE

4

CERTALDO

0

SAMMAURESE (4-1-4-1): Ravaioli 6,5, Bolognesi 6,5 (24’ st Morri 6), Scannagatta 6,5 (30’ st Zoppi sv ), Iodice 6,5, Cecconi 7, Tacconi 6,5, Montesi 7 (17’ st Lombardi 6,5), Tamai 6,5 (17’ st Nisi 6), F. Campagna 6,5, Misuraca 6, Pacchioni 7 (24’ st Maltoni sv)All.: Taccola.

CERTALDO (3-5-2): Bruni 5, Borboyo 5 (28’ st Pampalone sv ), De Pellegrin 5, Orsucci 5(1’ st Pagliai 6), Batoni 5,5 (1’ st J. Campagna 5,5) Chiti 5,5, Gargiulo 5,5, Bouhamed 6, Bassano 5,5, Akammadu 6, Romei 6 (1’ st Becucci 5,5). All.: Ramerini.

Arbitro: Traini di Sanbenedetto del Tronto.

Reti: 13’ pt Pacchioni, 36’ pt F. Campagna, 9’ st Pacchioni, 29’ st Lombardi.

Note: ammoniti Tacconi, Borboyo, Chiti; spettatori 150 circa; angoli 5 a 0 per il Certaldo; recuero 2’ e 4’.

SAN MAURO PASCOLI - Se devi sbatrerci il muso per capire che la serie D è altra materia rispetto alla eccellenza meglio farlo subito. E ancora prima il Certaldo deve comprendere che adesso ogni distrazione, ogni calo di concentrazione diventa occasione per gli avversari per affondare il colpo. Sembra impossibile visto il risultato, eppure il Certaldo inizia bene, al 10’ da calcio di punizione colpo di testa di Gargiulo troppo centrale, poi dopo un minuto bel destro dal limite di Bouhamed alto non di tanto. Ma al primo vero tentativo la Sammaurese passa: al 13’ Montesi non trova opposizione a destra, centra basso per Pacchioni che col piatto destro batte Bruni.

Al 18’ altra fuga di Montesi che serve Francesco Campagna, il centrocampista non tira subito e il Certaldo si salva. Al 24’ Ravaioli è bravo a bloccare il bel destro al volo di Bouhamed, al 34’ arriva il raddoppio: Tamai prova il tiro da fuori, Gargiulo salta col braccio destro troppo largo e respinge costringendo l’arbitro a concedere il calcio di rigore. Sul dischetto arriva Francesco Campagna che spiazza Bruni. Al 46’ Ravaioli compie una super parata sul colpo di testa ravvicinato di Romei e manda le squadre all’ intervallo con due reti di differenza.

Durante l’intervallo mister Ramerini decide di effettuare tre cambi ma la reazione del suo Certaldo non è all’altezza delle aspettative. Anzi è la Sammaurese che spinge e ancora una volta colpisce duro; al 7’ finisce di poco sul fondo il sinistro di Francesco Campagna, al 9’ Pacchioni raccoglie un pallone vagante resite al contrasto di De Pellegrin e batte di nuovo Bruni. Il Certaldo però non molla, cerca almeno di salvare la faccia in questa difficile prima trasferta e Akammadu diventa colui che cerca di scuotere la squadra; al 13’ prova il rasoterra con senza inquadrare la porta seppur di poco, al 21’ Ravaioli lo ferma in uscita bassa. Al 29’ Lombardi riceve in area, prova il dribbling si libera e col destro segna il gol che fissa il risultato. La cosa peggiore adesso sarebbe fare drammi o buttare tutto a mare, però il campionato è iniziato e non aspetta chi si attarda: quindi la scoppola subita al “ Macrelli” deve diventare un monito bello forte su quello che attende i ragazzi in maglia viola.

Roberto Daltri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su