Cipolla: "Il Real Metauro ci crede" a Pesaro. Cocchi: "Osteria, che rimonta"

Il Real Metauro e l'Athletico Tavullia si affrontano sabato prossimo, mentre la Maior e il Pesaro Calcio sono ferme ai box. Il campionato è giudicato "molto interessante" e l'allenatore del Real Metauro Giovanni Cipolla commenta le prime due giornate. Primi 3 punti anche per il Lunano con il Real Altofoglia. La squadra della settimana è stata selezionata da Amedeo Pisciolini.

di Redazione Sport
5 ottobre 2023

Cipolla: "Il Real Metauro ci crede". Cocchi: "Osteria, che rimonta"

Due partite e due vittorie per il Real Metauro e per l’Athletico Tavullia che proprio sabato prossimo se la vedranno tra loro. Ferme ai box la Maior e il Pesaro Calcio. Tra le due estremità 12 compagini pronte a darsi battaglia in un campionato giudicato da tutti "molto interessante". Il commento. L’allenatore del Real Metauro Giovanni Cipolla cosi sintetizza le prime due giornate. "Siamo partiti bene con grande entusiasmo, raccogliendo 6 punti contro due buone squadre, l’idea di gioco nostra è quella di costruire sempre dal basso, con i ragazzi abbiamo messo in preventivo che qualche gol lo subiremo, però secondo me alla lunga paga, quindi se dovesse succedere non c’è nessun problema. Abbiamo una squadra molto giovane, con qualche innesto d’esperienza, su tutti Nodari che ha sempre militato in categorie superiori, non nascondo che mi dà una grossa mano nella gestione della fase difensiva, diciamo che ci dedichiamo molto di più sulla fase di impostazione e di attacco, quindi avendo 3 allenamenti a settimana secondo me pochi, a volte mi evita un lavoro. Inoltre c’è una società che ci lascia lavorare tranquilli, ci confrontiamo molto, se c’è qualche dubbio si dice senza nessun problema, tutto ciò è molto costruttivo. Sabato ci aspetta una partita molto dura, contro una delle squadre più forti del girone, (insieme a Moncalvo Acqualagna Lunano e Piobbico). Ma confido che la mia squadra prenda sempre più coscienza delle sue potenzialità".

Prima vittoria per l’Osteria Nuova. "E’ stata una bella vittoria al cospetto di un Pesaro Calcio ottimamente messo in campo da mister Pentucci – dice il presidente dell’Osteria Nuova Luigi Cocchi –. Dopo essere passati in svantaggio la squadra ha reagito trovando il pari con Bacchielli e passando poi in vantaggio con Paoli. Nella ripresa abbiamo segnato la terza rete su calcio di rigore, per la verità molto dubbio. Poi la reazione dei pesaresi che accorciano le distanze e ci provano fino al termine a trovare la rete del pareggio. Voglio segnalare l’esordio di tre giovani Donzelli ex K Sport, Scipioni e Di Nino ex Urbino questo ultimo mi ha molto impressionato per vivacità e scaltrezza". Primi 3 punti anche per il Lunano con il Real Altofoglia. "È stato un derby molto bloccato tatticamente – commenta il diesse Matteo Dominici – una partita dura e tesa, come nelle previsioni contro una bella squadra ben preparata in tutti i reparti. Nel primo tempo abbiamo avuto un paio di occasioni ma non siamo stati bravi a finalizzare e siamo riusciti a sbloccare la partita con l’episodio nei minuti finali che ci ha consentito di portare a casa i 3 punti molto importanti per il nostro cammino perché ottenuti contro una compagine molto forte".

La squadra della settimana. 1)Rossi (Mercatellese), 2) Fiorucci N. (Audax Piobbico), 3) Vincenzi (San Costanzo), 4)Vaierani (Santa veneranda), 5)Mazzoli (Lunano), 6)Bravi (Peglio), 7)Cazzola (Falco Acqualagna),8) Pagnoni (Maior), 9)Bacchielli (Osteria Nuova), 10)Ottaviani (Falco Acqualagna), 11) Bracci (Real Metauro). All G.Cipolla (Real Metauro). Arbitro Biagini di Pesaro (Peglio-San Costanzo).

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su