Comune irritato, convocata la Robur. Loré: "Solo un legittimo monitoraggio"

Il Comune di Siena convoca l'attuale dirigenza del Siena Fc per discutere della possibile cessione del club. Si profila il passaggio di testimone a Walter Zenga.

2 agosto 2024

Nel giorno che potrebbe salutare il passaggio di testimone tra Simone Giacomini e la cordata estera che fa capo a Walter Zenga, interessata ad acquistare il Siena Fc (oggi, infatti, dovrebbe esserci il closing della trattativa per la vendita del club), si svolgerà un incontro, verosimilmente in remoto, tra l’attuale proprietà della Robur e l’amministrazione. E’ stato proprio il Comune, ieri, a convocare l’attuale dirgenza, "per un monitoraggio sul futuro del calcio bianconero, viste le numerosi voci relative a una possibile cessione della società".

"Il Comune di Siena – ha spiegato l’assessore allo sport, Lorenzo Loré (nella foto) - non deve entrare in questioni fra privati, quale l’eventuale trattativa per una possibile cessione delle quote societarie di Siena Fc, ma effettua un legittimo monitoraggio a tutela della collettività e della comunità sportiva senese". "La scorsa estate, in tempi ristrettissimi, con grande impegno – ha aggiunto l’assessore –, l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare a Siena Fc il titolo sportivo per la ripartenza del calcio bianconero. L’attuale proprietà è stata capace di vincere il campionato di Eccellenza e riportare grande entusiasmo attorno alla Robur, pur con tante difficoltà. Il Comune, da parte sua, oltre ad affiancare per quanto di competenza Siena Fc, ha condotto una battaglia legale che ha poi permesso di riconsegnare alla comunità le due strutture di proprietà ‘Franchi’ e ‘Bertoni’, al momento consegnate in gestione annuale e sulle quali lavorerà nei prossimi mesi per una gestione pluriennale". "Anche per questo abbiamo convocato Siena Fc – h concluso la nota del Comune –, per una giusta valutazione sul futuro del calcio nella nostra città, monitoraggio da effettuare legittimamente assieme alla proprietà". Un atto legittimo, quello dell’amministrazione, per quanto la trattativa veda agire due soggetti privati, che a Giacomini ha consegnato il futuro della Robur. Poco meno di un anno fa: a dispetto di quanto dichiarato in precedenza, la permanenza dell’imprenditore romano all’ombra della Torre del Mangia, sembra ormai giunta ai titoli di coda e già oggi il Siena Fc potrebbe avere un nuovo proprietario. Ancora qualche ora e si capirà se il condizionale diverrà indicativo.

Angela Gorellini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su