Coppa Italia serie D. "Soddisfatto dalla Civitanovese»
La Civitanovese vince 3-1 contro la Fermana in Coppa Italia. Il dg Cicchi elogia la squadra e annuncia il recupero di giocatori chiave. La Fermana mostra rispetto non esultando per il gol segnato. La squadra si prepara per il prossimo match contro il Chieti.
"La prestazione di domenica mi ha soddisfatto in tutti i reparti e poi dobbiamo recuperare diversi giocatori". Lo dichiara Claudio Cicchi, dg della Civitanovese, a margine della vittoria contro la Fermana (3-1, ndr), valevole il passaggio del turno preliminare di Coppa Italia. Nei 90 minuti, il team di Sante Alfonsi ha avuto la partita in controllo, chiudendo il primo tempo sul 2-0, per subire la rete ospite su punizione nel finale di gara (47’st). Allo scadere, però, Toccafondi ha ristabilito le distanze. "La squadra – analizza Cicchi – si è espressa al meglio: dopo un primo tempo passato all’attacco, nella ripresa si è pensato più a gestire il risultato. Ho apprezzato la reazione dopo la rete ospite e in generale ho visto carattere e determinazione".
Va detto, però, che la compagine rivierasca ha iniziato la preparazione il 22 luglio, con l’organico quasi del tutto al completo, mentre quella gialloblù è una rosa ancora in divenire per via delle vicissitudini societarie e gli allenamenti sono partiti appena 10 giorni fa, ad opera del neo tecnico Bolzan. "Infatti – aggiunge l’esperto dirigente – sono convinto che la Fermana farà bene. Forse abbiamo peccato un po’ di ingenuità nell’episodio che ha portato alla punizione, ma non hanno mai tirato in porta".
A proposito del gol avversario: da segnalare il gesto sportivo dell’ex Ferretti, che ha deciso di non esultare alzando la mano verso i tifosi locali in segno di scusa. "Un gesto di rispetto verso i suoi ex tifosi, di cui deve andarne fiero". Tornando alla Civitanovese: "dobbiamo – ricorda Cicchi – recuperare molti giocatori su cui puntiamo molto, come il capitano Visciano, che non è ancora al top della condizione. Chimezie e Capodaglio dovrebbero tornare ad allenarsi già oggi, Giandomenico ha ancora qualche problemino ma è di poco conto". Su Padovani, Cicchi riprende le parole pronunciate dal tecnico Alfonsi a fine gara: "doveva subentrare nei 20 minuti finali, ma non è accaduto perché altri giocatori erano stanchi. Lo aspettiamo per la gara contro il Chieti (sempre Coppa Italia, ndr), che non sappiamo se sarà di sabato o domenica. Mercato finito? Avendo visto i ragazzi all’opera direi proprio di sì, se poi l’allenatore chiederà qualcosa il presidente non si tirerà indietro".
Si attendono i transfer del centrocampista Macarof e del secondo portiere Doello.
Francesco Rossetti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su